
Gigio Donnarumma, a soli 22 anni, ha ricevuto ieri il premio come miglior giocatore di tutto l’Europeo.
"Siamo stati straordinari. Siamo felici. Non abbiamo mollato di un centimetro. Sapete bene tutti da dove siamo partiti. É una cosa incredibile, siamo una squadra fantastica e ce lo meritiamo". Queste le parole di Donnarumma dopo la vittoria nella finale di Euro 2020 contro l'Inghilterra. Il portiere azzurro è stato eletto miglior giocatore del torneo dopo la magnifica prestazione di ieri contro gli inglesi, finita con la parata decisiva sul rigore di Saka.
Donnarumma ha poi voluto subito ringraziare Bonucci e Chiellini: "È grazie a loro se l'ho vinto. Devo ancora migliorare, è un punto di partenza.".
Sul paragone con Gigi Buffon, Donnarumma ha risposto: "Gigione è il più forte di tutti, io cerco sempre di fare il massimo e farmi trovare pronto. Lui è il numero uno poi vedremo dove arriverò io.". Mentre sulla strabiliante vittoria: "Il gol subito all'inizio poteva ammazzarci ma quelli non siamo noi. Noi siamo quelli che non mollano mai. Quelli che stanno sempre attenti su ogni pallone. Non era facile ma siamo stati spettacolari, grandiosi. Ci meritiamo tutto questo."
Infine sul futuro e il mancato rinnovo: "Ero tranquillissimo. Anche i miei compagni mi sono stati vicini, ho messo tutto da parte e mi sono messo a disposizione dei compagni del mister. Ed è una scelta che ha pagato. L'esperienza conta, e ha aiutato. Futuro? Parlerò da domani".
Sfogo anche di Vincenzo Raiola, procuratore di Gianluigi Donnarumma insieme a Mino Raiola, che ha scritto “stasera l'Italia ha conquistato il titolo di squadra campione d'Europa e Donnarumma grazie ai tanti rigori parati è stato nominato miglior calciatore del torneo.
E poi ancora: "Non è più un detto, le critiche fortificano. Il futuro ti appartiene! Da domani continuate a criticare (senza sapere) gentiluomini da tastiera, giornalisti ed ex calciatori! È stato e sarà sempre bello parlare con il c.. degli altri. Non fermatevi mi raccomando”.