
L'Italia è campione d'Europa, battendo 4-3 l'Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley. Partita in svantaggio con il goal di Shaw al 2° minuto, solo la grande caparbietà di un gruppo forte e coeso ed il sostegno di milioni di italiani (e non solo) in tutto il mondo sono riusciti a compiere l’impresa.
La Nazionale è tornata a Roma ed oggi sarà ricevuta al Quirinale da Mattarella insieme al campione di tennis Matteo Berrettini.
Il Ct Mancini scrive “Siamo felici per tutti gli italiani” e Bonucci e Chiellini “Dedicata ai nostri tifosi, ora siamo leggende”.
"Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni." È quanto ha dichiarato il premier Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi per ringraziarli a nome di tutto il Governo.