Al via i test

Instagram, basta link in bio: collegamenti per tutti nelle Stories

La nuova funzione dovrebbe permettere l’accesso a tutti gli utenti, anche a chi non è un influencer con numerosi follower. Ecco cosa potrebbe cambiare

Instagram, basta link in bio: collegamenti per tutti nelle Stories

Instagram è sempre più "popolare". Non solo nel senso che conta un numero sempre crescente di utenti , ma anche perché vuole abbattere una barriera che al momento ancora esiste: quella tra chi ha un account normale, magari con pochi followers, e chi invece ne vanta in quantità, come gli influencer.

Per questo sta lavorando alla possibilità di inserire i link nelle Stories per tutti gli utenti.

Ecco cosa potrebbe cambiare.

 

Link nelle Stories

Al momento gli utenti che hanno un minimo di 10 mila follower possono inserire nelle proprie Stories un link esterno, a cui collegarsi semplicemente tramite swipe-up, cioè trascinando. Si tratta di una funzione che però è riservata ad oggi soltanto agli utenti che possono contare su un vasto numero di “seguaci”, come gli influencer. L’idea degli sviluppatori di Instagram è proprio quella di estendere questa possibilità a chiunque abbia un account IG, a prescindere da quanto sia seguito.

Per questo è iniziata una fase di test, limitata per ora a un numero ristretto di persone.

 

Come funzionerà

Da quanto è emerso finora, la funzione che si sta sperimentando prevede la possibilità di collegarsi al link tramite le Stories, non con lo swipe-up verso l’alto, ma con uno sticker. Dovrebbe essere facoltà dell’utente, da quanto trapelato, poter scegliere l’adesivo, in modo personalizzato.

Un’altra novità consisterebbe nel poter rispondere alla Storia, proprio grazie al fatto di poterla selezionare, mentre al momento ciò non è consentito.

 

A quando nei Feed?

Quanto alla possibilità di estendere al funzione anche al Feed, Vishal Shah, Head of Product di Instagram, ha chiarito i piani futuri alla rivista The Verge: "Questo è il tipo di sistema futuro a cui vorremmo arrivare. E questo è ciò che speriamo di realizzare, se saremo in grado di farlo funzionare. I collegamenti saranno limitati alle Stories per ora e non c'è nessun piano per portarli nel feed o in qualsiasi altra parte dell'app".

 

La novità, anche se per ora riguarderà solo le Stories, è sicuramente interessante e utile per molti degli utenti di Instagram, che nel 2021 è arrivata a contarne 1.074 miliardi attivi. Sono invece oltre 500 milioni le persone che utilizzano la piattaforma ogni giorno. A giugno del 2013, Instagram aveva “appena” 130 milioni di utenti attivi mensili e oggi è una delle app e dei social network più popolari a livello mondiale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA