Tokyo 2020

Olimpiadi, pronta la cerimonia d’inaugurazione. Ancora atleti positivi

Tutto pronto per la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, anche se preoccupa il numero di contagi. Assente Toyota, presenti Macron e l’imperatore

Olimpiadi, pronta la cerimonia d’inaugurazione. Ancora atleti positivi

La cerimonia che sancirà il via alle Olimpiadi di Tokyo è in programma il 23 luglio, quando in Italia saranno le ore 13.00. Sarà possibile seguirla in tv sui canali Rai, su Sky ed Eurosport. Inoltre, sarà possibile vedere la diretta anche in streaming su Eurosport Player.

 

Rigidissime le misure previste per evitare e contenere eventuali contagi Covid, che pesano su un’edizione già segnata dal rinvio dello scorso anno a causa della pandemia.

 

Dopo i recenti casi di positività tra gli atleti, ora sono 71 i contagi totali, gli ultimi due dei quali sono ora in quarantena per 14 giorni.

Ma ecco come si svolgerà la cerimonia d’apertura, chi saranno gli ospiti e i portabandiera azzurri.

 

Il programma della cerimonia

Il Covid pesa anche sull’evento iniziale dei Giochi, la cui durata è stata dimezzata a soli 50 minuti.

Nella prima parte della cerimonia d’apertura ci sarà uno spettacolo, incentrato sugli usi, i costumi e la tradizione del Paese organizzatore, ossia il Giappone. Al termine, si assisterà alla sfilata dei vari Paesi, guidati dai rispettivi portabandiera. La prima delegazione a entrare all’interno dello stadio Nazionale di Tokyo sarà la Grecia, Paese dove sono nate le Olimpiadi, mentre l’ultima delegazione ad entrare non sarà il Giappone, ma la Francia, prossimo Paese a ospitare i Giochi.

Successivamente, si ascolterà l’inno ufficiale delle Olimpiadi durante l’alzabandiera.

A concludere la cerimonia ci sarà l’accensione della fiamma olimpica, che continuerà a bruciare per tutta la durata dell’evento sportivo.

 

Cerimonia, i presenti: dall’Imperatore a Macron

Alla cerimonia sarà presente il presidente francese, Emmanuel Macron. Con lui l’imperatore giapponese Naruhito alla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo, in programma venerdì. La sua presenza non era stata finora confermata, a causa dei rischi di contagio. I portavoce dell’imperatore, però, hanno spiegato che l’imperatrice Masako non prenderà parte all’evento proprio perché gli organizzatori puntano a ridurre il numero di partecipanti per prevenire la diffusione del virus.

Il Giappone sta prendendo accordi affinché l’imperatore, patrono onorario delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, dichiari aperti i Giochi durante la cerimonia.

 

I portabandiera azzurri

Per l’Italia i portabandiera ufficiali saranno per la prima volta due, un uomo e una donna: Elia Viviani (ciclista) e Jessica Rossi (tiro a volo). Entrambi sono stati medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Elia Viviani l’ha vinta ai giochi di Rio 2016, mentre Jessica Rossi ai giochi di Londra 2012.

Insieme a loro, però, ci sarà anche Paola Egonu, giocatrice del volley femminile.

 

I giapponesi contrari ai Giochi

Intanto, però, cresce la fetta di popolazione giapponese che sarebbe contraria ai Giochi, in quanto possibile motivo di un aumento di contagi. Il 55% dei giapponesi non vede le Olimpiadi in modo favorevole, contro il 33% che invece le considera un evento positivo per il proprio Paese. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dal quotidiano nipponico Asahi Shimbun.

 

A preoccupare è la scoperta di nuovi positivi all'interno del Villaggio Olimpico. Intanto la Toyota, uno dei principali sponsor globali della manifestazione, ha annunciato che diserterà la cerimonia di apertura di Tokyo 2020, dopo avere già interrotto la trasmissione sulla televisione nipponica di pubblicità che includessero il logo olimpico, mantenuto invece in molti spot diffusi all'estero.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA