La stretta sui trasporti

Green Pass obbligatorio su navi, treni e aerei per rientro da vacanze

Allo studio del governo una stretta sugli spostamenti in treno, aereo e nave con Green Pass obbligatorio ma solo da fine agosto. Cosa cambia per i trasporti

Green Pass obbligatorio su navi, treni e aerei per rientro da vacanze

La scorsa settimana il Consiglio dei Ministri ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni, per far sì che l’estate 2021 non si trasformi in un incubo in autunno a causa della variante Delta.

 

Non è finita qui: per garantire la riapertura in sicurezza delle scuole a settembre e l’attività lavorativa in presenza serve una ulteriore stretta. Allo studio dell’esecutivo il green pass obbligatorio su navi, treni e aerei ma anche l’obbligo di vaccino per il personale scolastico e della Pubblica Amministrazione.

 

Trasporti, Green Pass obbligatorio: a breve stretta su aerei, navi e treni

Il 22 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha stabilito che a partire dal 6 agosto 2021 gli italiani dovranno essere in possesso del Green Pass per svolgere o accedere a queste attività:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;

  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;

  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;

  • Sagre e fiere, convegni e congressi;

  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;

  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;

  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

  • Concorsi pubblici.

 

L’obbligatorietà del Green Pass, assieme alle nuove regole per le zone a colori, alle misure per lo svolgimento di spettacoli culturali ed eventi sportivi, è stata decisa per contrastare la feroce variante Delta altamente contagiosa che minaccia l’arrivo di una quarta ondata di contagi Covid, nonostante sia stato vaccinato già il 50% della popolazione italiana.

 

Green Pass per treni, navi e aerei: allo studio stretta da fine agosto

Il governo sta vagliando in questi giorni ulteriori misure restrittive per affrontare la variante Delta, memore di quanto successo la scorsa estate quando il ritorno dei vacanzieri nelle grandi città ha fatto impennare la curva dei contagi.

 

Allo studio una stretta per i viaggi in treno, aereo e nave, con l’obbligo del Green Pass per gli spostamenti a lungo raggio. Le modifiche potrebbero arrivare a fine agosto per non rovinare all’ultimo momento le vacanze degli italiani: in tal modo chi ha già prenotato ha tutto il tempo necessario per organizzare un rientro in sicurezza sul fronte Covid.

 

Riguardo al trasporto pubblico locale, la capienza massima dovrebbe restare all’80% senza obbligo di certificazione verde.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA