vaccinati e variante Delta

Fauci: Delta contagia stesso modo vaccinati e non. Risponde Zangrillo

Secondo Fauci il livello di virus nei vaccinati che si infettano, evento più raro che può verificarsi, è esattamente lo stesso rispetto a non vaccinati

Fauci: Delta contagia stesso modo vaccinati e non. Risponde Zangrillo

Oggi stanno tenendo banco le parole pronunciate da Anthony Fauci, immunologo e consulente del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella battaglia al coronavirus, a proposito dei vaccinati e la variante Delta. "La variante Delta è totalmente dominante negli Usa. Il quadro è completamente cambiato: il livello di virus nei vaccinati che si infettano, un evento più raro che può verificarsi, è esattamente lo stesso rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate" che vengono contagiate.

 

In pratica, secondo Fauci, il contagio della variante Delta tra vaccinati e non vaccinati è uguale: "È improbabile che una persona vaccinate, seppur positiva, vada in ospedale o muoia. Ma se un vaccinato si infetta, può trasmettere il virus a persone fragili o a bambini non vaccinati: non vogliamo che questo accada. Quando i bambini si infettano, qualcuno di loro si ammala e muore: abbiamo avuto 400 decessi tra bambini per il Covid. Non bisogna pensare che l'infezione tra i bambini non sia preoccupante: dobbiamo proteggerli, anche se è meno probabile un'evoluzione grave della malattia. Il vaccino è la soluzione più immediata del problema: ci sono 100 milioni di persone in questo paese che non sono ancora state vaccinate. Dobbiamo arrivare a loro e fare in modo che si vaccinino".

 

E poi ancora: "La variante Delta è qui, se arriviamo all'85-90% di popolazione vaccinata, la variante Delta non avrebbe molti posti in cui andare. Ora, per fortuna, abbiamo abbastanza persone vaccinate e tra loro non avremo un'ondata. La gente non si rende conto di una cosa: finché c'è circolazione elevata del virus, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire", ha concluso Fauci.

 

A rispondere all’immunologo Fauci ci ha pensato Alberto Zangrillo, il primario del San Raffaele di Milano, che da Twitter ha cinguettato: "Caro Scienziato, il tema fondamentale è il rischio, ben differente, tra vaccinati e non, di finire in ospedale. Nessuno te lo ha spiegato nel tuo Paese?”.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA