Calendario RdC agosto

Reddito di cittadinanza agosto 2021: calendario pagamenti 15-27 agosto

Reddito di cittadinanza quando viene pagato il mese di agosto? Dal 15 agosto per chi ha fatto domanda entro lo scorso mese dal 27 agosto per tutti gli altri

Reddito di cittadinanza agosto 2021: calendario pagamenti 15-27 agosto

Reddito di cittadinanza agosto 2021: pagamento doppia data, rinnovo domanda e ISEE. Nel mese di agosto, i beneficiari di lungo corso del reddito di cittadinanza, devono far attenzione alla data di scadenza del beneficio. Coloro che hanno presentato la domanda RdC nel corso 2019-2020, infatti, consigliamo di verificare la scadenza delle 18 mensilità di pagamento, previste dalla legge, e in caso organizzarsi per fare il rinnovo della domanda, qualora siano ancora in possesso dei requisiti e tenere conto che il pagamento RdC sarà sospeso per un mese.

 

Un altro caso a cui fare attenzione è l'eventuale sospensione del beneficio per quanti non hanno ancora provveduto a consegnare all'Inps, l'ISEE 2021 aggiornato.

 

Possono dormire sonni tranquilli, invece, tutti coloro che non rietrando in una di queste casistiche, attendono il pagamento della ricarica RdC di agosto a fine mese.

 

Andiamo a vedere quindi nello specifico cosa succede ad agosto 2021 per i beneficiari del Reddito di cittadinanza.

 

Reddito di cittadinanza pagamento agosto 2021 quando arriva? La doppia data:

In base al calendario pagamento Reddito di cittadinanza di agosto 2021, ecco quando viene effettuata la ricarica RdC. Abbiamo una doppia data:

dal 15 agosto 2021: per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine di luglio;

- dal 27 agosto 2021, per coloro che hanno presentato la domanda RdC prima della fine di luglio;


In pratica per chi presenta la domanda RdC entro il 31 luglio 2021 l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento sono inviate dall'Inps a partire dal 15 agosto in poi a Poste. Successivamente Poste Italiane effettua la distribuzione delle carte RdC con già accreditata la somma spettante, previa comunicazione ufficiale dell'Inps.

 

Stai aspettando il pagamento del Rem? Ecco il calendario pagamenti Reddito di emergenza agosto 2021.

 

Reddito di cittadinanza agosto 2021, rinnovo domanda:

Coloro i quali hanno ricevuto il primo accredito a novembre 2019, devono richiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza e presentare una nuova domanda RdC a partire dal mese di agosto e osservare 1 mese di stop per i pagamenti nel mese di agosto, così come previsto dalla legge. 

Il decreto 4/2019, infatti, al termine dei 18 mesi di RdC, il nucleo familiare ancora in possesso dei requisiti di accesso al reddito di cittadinanza 2021, deve necessariamente presentare una nuova domanda all'Inps. 

 

Esempio pratico:

Se la prima ricarica RdC è stata ricevuta a gennaio 2020, le 18 mensilità sono terminate a luglio. La nuova domanda può essere presentata già nel mese di agosto ma bisogna comunque osservare il mese di stop, per cui il 27 luglio è l'ultimo pagamento della ricarica RdC poi ci sarà lo stop per tutto il mese di agosto con la ripresa dei pagamenti dal 15 settembre qualora la domanda di rinnovo venga accolta dall'INPS.

 

Reddito di cittadinanza sospeso a luglio per l'ISEE:

Ricordiamo anche la sospensione del Reddito di cittadinanza attivata direttamente dall'INPS per tutti quei benneficiari che non hanno provveduto a presentare l'Isee 2021 aggiornato entro il mese di gennaio. Tale sospensione pagamenti RdC 2021 per mancato rinnovo dell'ISEE permane fin quando non viene consegnato l'ISEE.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA