Appuntamento con il Fisco

Scadenze fiscali agosto 2021, date calendario in rosso: 20, 25 e 31

La proroga fiscale feriale sposta a fine mese le scadenze fiscali relative al mese di agosto 2021. Tre le date da tenere sotto osservazione: 20, 25 e 31

Scadenze fiscali agosto 2021, date calendario in rosso: 20, 25 e 31

Le scadenze fiscali di agosto 2021 sono tutte concentrate nella seconda metà del mese: la prima il 20 agosto 2021, l’ultima il 31 agosto 2021.

 

Vediamo insieme quali sono i versamenti, le dichiarazioni e le comunicazioni da fare all’Erario nell’ottavo mese dell’anno secondo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nel suo scadenziario fiscale.

 

Scadenze fiscali agosto: il 20 versamenti IVA, ritenute IRPEF e contributi INPS

La prima data del calendario fiscale di agosto 2021 segnata in rosso è quella del 20, per effetto della proroga feriale, entro la quale titolari di partita IVA e sostituti d’imposta dovranno effettuare i consueti adempimenti periodici quali versamenti IVA, ritenute IRPEF e contributi INPS.

 

Riguardo all’Iva la scadenza del 20 agosto 2021 interessa:

  • i contribuenti Iva mensili che devono versare l’imposta dovuta per il mese precedente, ossia luglio (codice tributo 6007);

  • i contribuenti trimestrali che devono versare l’Iva del secondo trimestre 2021 (codice tributo 6032).

 

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché soggetti che gestiscono portali telematici, intervenuti nel pagamento di contratti di locazione breve di giugno, invece, dovranno versare entro la scadenza del 20 agosto la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di luglio relativi a contratti di locazione breve (codice tributo 1919).

 

Entro il 20 luglio, inoltre, i sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di luglio sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi ecc.

 

Il 20 agosto scadono anche le addizionali comunali, provinciali e regionali all’Irpef dei lavoratori dipendenti, i versamenti per l’avviamento delle attività commerciali e per i contributi in conto esercizio e per i premi, i versamenti su polizze vita e provvigioni.

 

Da versare entro il 20 agosto la 1° rata e la 2° rata dei contributi dovuti entro il minimale da parte di artigiani e commercianti, in attesa della pubblicazione del decreto che individua le regole per beneficiare dell’anno bianco contributivo inserito nella Legge di Bilancio 2021.

 

Da rispettare anche la scadenza dell’esterometro, ossia la comunicazione mensile delle operazioni con l’estero.

 

Relativamente al Canone Rai, il 20 agosto scade il termine per la presentazione delle domande per l’esenzione per chi compie 75 anni entro il 31 luglio 2021 e ha un reddito inferiore agli 8 mila euro.

 

Le altre scadenze fiscali di agosto: il 25 e il 31

Solo due le atre importanti scadenze fiscali di agosto 2021: il 25 e il 31.

 

Entro il 25 agosto 2021 è fissata la presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

 

Entro il 31 agosto, invece, scadono le rate delle imposte sui redditi dovute dai non titolari di partita Iva.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA