Tokyo 2020

Federica Pellegrini nel Cio, ma chiarisce: “Niente ascesa politica”

La nuotatrice azzurra, al termine della sua quinta Olimpiade, è stata eletta come rappresentante degli atleti nel Comitato olimpico internazionale

Federica Pellegrini nel Cio, ma chiarisce: “Niente ascesa politica”

Protagonista in vasca, fin da giovanissima, poi sulle copertine dei giornali e sulle passerelle, in tv, ma senza mai dimenticare il nuoto.

Ora, alla sua quinta Olimpiade, conclusa con un settimo posto nel 200 stile libero, Federica Pellegrini è pronta per entrare nel Cio, il Comitato Olimpico Internazionale.

Insomma, non è ancora il momento di dire addio al mondo delle Olimpiadi e dello sport.

 

Pellegrini: “Un nuovo ruolo”

“Questa elezione apre una finestra importante sul mio mondo, ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti, ma sempre con quella da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa”.

A dirlo è stata lei stessa, “La Divina”, commentando la sua elezione a membro Cio in rappresentanza degli atleti. “Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi” ha aggiunto la Pellegrini.

"Io non ho molti grilli per la testa riguardo alla mia ascesa politica, se così possiamo definirla. Per me è importante rimenere in qualche modo legata al mio mondo. Parlare di ascesa politica non è la mia aspirazione" ha aggiunto la nuotatrice veneta.

 

L’elezione nel CIO: cosa vuol dire

Federica Pellegrini è stata eletta membro del Cio in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio olimpico. Resterà in carica fino ai Giochi olimpici di Los Angeles del 2028, data fino alla quale rimarrà anche nella Giunta del Coni, il Comitato olimpico nazionale italiano.

L’ultima volta che era accaduto che un’atleta italiana fosse membro del Cio era stato con la sciatrice di fondo Manuela Di Centa nel 2010.

La nuotatrice è risultata terza tra gli eletti con 1658 voti, alle spalle del cestista spagnolo Pau Gasol (primo) e della ciclista polacca Maja Martina Wloszczowska (terza), davanti al fiorettista giapponese Yuki Ota.

L'annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell'MPC e dell'IPC.

 

Elezioni nello sport, ma niente politica

"Sapevo che non avrei potuto fare una grossa campagna fino al 2 perché ero impegnata in vasca, poi è stata fatta un'ultima rincorsa alla mensa del villaggio, sono molto contenta non me lo aspettavo – ha commentato ancora la Pellegrini - Avere subito la possibilità di rimanere nel mio mondo e fare qualcosa di concreto, è un sogno che si è realizzato".

Fede non ha nascosto, però, il suo impegno in Casa Italia: “Diciamo che io ho rotto tantissimo le balle agli atleti italiani, ma si sono aggiunti quasi 1300 voti in più e questo è un grandissimo attestato di stima. Sarò sempre totalmente dalla parte degli atleti per qualsiasi problematica" ha aggiunto, affrontando un tema a lei caro come lo stress al quale possono essere sottoposti gli atleti.

Dopo il caso della ginnasta americana Simone Biles, Pellegrini ha infatti commentato: "Il benessere mentale degli atleti sarà uno dei temi che sicuramente toccheremo. Credo che gli atleti debbano avere un aiuto psicologico importante, con queste pressioni e specie alle Olimpiadi le pressioni sono ancora maggiori. Altro tema fondamentale è poi quello del doping".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA