Parola d’ordine semplificazione

Superbonus, operativo il modulo Cila 2021. Brunetta: “una rivoluzione”

Via libera della Conferenza Unificata all’accordo per l’adozione del modulo per la Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività per Superbonus 110%

Superbonus, operativo il modulo Cila 2021. Brunetta: “una rivoluzione”

Al via la semplificazione del Superbonus al 110%, con l’adozione del nuovo modulo Cila per ridurre drasticamente la burocrazia legata alla detrazione fiscale, mossa che molto probabilmente farà finalmente decollare la misura.

 

Si tratta di una “rivoluzione straordinaria che porta immediatamente la semplificazione ‘a casa’ dei cittadini, delle imprese e di tutti i professionisti coinvolti, dagli ingegneri ai geometri”, dichiara il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.

 

Superbonus 110%, via libera dalla Conferenza Unificata al nuovo modulo Cila

Via libera della Conferenza Unificata all’accordo per l’adozione del modulo Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività, con il quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al Superbonus 110%.

 

Il modulo per la Cila-superbonus contiene solo le informazioni essenziali: gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio).

 

Per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.

 

Inoltre, non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.

 

Anche la documentazione progettuale da allegare è improntata alla massima semplificazione, anche perché le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea. L’elaborato progettuale da presentare, spiega in una nota il Ministero della Funzione Pubblica, consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione. Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo.

 

Nuovo modulo Cila per Superbonus 110%: vantaggi

Quali sono i vantaggi del nuovo modulo Cila? Innanzitutto, si eliminano le lunghe attese per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni (3 mesi in media per ogni immobile oggetto di verifica).

 

Da considerare poi la riduzione dei costi, considerando che Il Dipartimento della Funzione pubblica ha stimato che già soltanto l’eliminazione dell’attestazione di stato legittimo comporta un risparmio di spesa di almeno 110 milioni di euro, che possono essere reinvestiti in spesa produttiva, ossia in progettazione e realizzazione degli interventi.

 

Questa è “la prova del nuovo corso impresso dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: fare presto, bene e insieme”, dichiara il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta parlando di una “rivoluzione straordinaria che porta immediatamente la semplificazione ‘a casa’ dei cittadini, delle imprese e di tutti i professionisti coinvolti, dagli ingegneri ai geometri”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA