Il 15 agosto

Ferragosto 2021: cosa e come si festeggia nell’estate del Green pass

Nella seconda estate della pandemia covid il 15 agosto 2021 è all’insegna di divieti, mascherine e certificato verde al fine di limitare il rischio contagi

Ferragosto 2021: cosa e come si festeggia nell’estate del Green pass

Il Ferragosto è sicuramente una delle festività più attese dell’estate ma anche in questo 2021, nella seconda estate della pandemia covid, la festa deve sottostare a precise regole e divieti, al fine di limitare il pericolo di assembramenti e di contagi, specie nelle località turistiche.

 

I divieti

Anche quest'anno addio ai classici falò in spiaggia, ai fuochi d'artificio, alle feste in spiaggia e alla sagre, vietati da numerose ordinanze comunali che hanno imposto il divieto di recarsi in riva al mare la notte di domenica e in alcune zone, come ad esempio Ponza e San Felice al Circeo dove già da diverse settimane è stato disposto l'obbligo di mascherine anche all'aperto, o come la Sicilia che con la nuova ordinanza Musumeci oltre a reintrodurre la mascherina all'aperto ha previsto anche il divieto di accedere agli uffici pubblici per chi è sprovvisto di Green Pass.

 

I controlli di Ferragosto 2021

Se da una parte ci sono le ordinanze dall'altra ci sono, come richiesto dal Viminale per questo Ferragosto, anche i controlli potenziati da parte delle Autorità. Le forze dell'ordine saranno impegnate, anche con l'ausilio di droni, sia nelle località di mare sia nelle grandi città. Parte dell'attività di controllo sarà affidata anche a personale in borghese che potranno così svolgere le verifiche sul Green pass in modo non invasivo soprattutto nelle zone della movida e dei locali, anche con controlli a campione.

 

Come festeggiano il 15 agosto gli italiani

Secondo da un'indagine sul Ferragosto di Coldiretti/Ixè, il 50% degli italiani ha deciso di trascorrere il 15 agosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita magari con il tradizionale picnic. Il 28% dei cittadini trascorrerà la festa a casa a risposare mentre per un altro 20% è solo un giorno come gli altri. Il Ferragosto - sottolinea la Coldiretti - resta comunque il momento clou delle vacanze degli italiani che anche quest'anno hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto per la grande maggioranza.

 

Ferragosto, cosa si festeggia il 15 agosto?

Ma perché si festeggia Ferragosto? Qual è la sua origine e cosa viene celebrato esattamente il 15 agosto?

 

Ferragosto, la festa pagana:

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino "Feriae Augusti", cioè “riposo di Augusto”, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Rappresentava un periodo di riposo, istituito dallo stesso imperatore nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei "Consualia": feste dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. Il riposo di Augusto cadeva il 1 agosto, ma questi giorni di ozio e festeggiamenti andavano avanti per gran parte del mese.

 

Ferragosto, la festa cattolica:

Da festa pagana, è diventata poi una ricorrenza cattolica, fissata al 15 agosto, data in cui si celebra l’Assunzione di Maria in cielo.

Sarebbe infatti questo il giorno in cui la Vergine venne accolta in cielo sia con l’anima che con il corpo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA