Afghanistan, volo d’evacuazione Kabul: folla si arrampica sull’aereo
Molti hanno corso a piedi anche per le piste dell’aeroporto pur d’imbarcarsi su un volo. Nel video le immagini della folla disperata che cerca di salire
Subito dopo l’entrata dei talebani nella capitale e la caduta della città, diplomatici e civili stranieri e non, hanno preso d'assalto l'aeroporto, dove alcuni Paesi come gli Stati Uniti hanno assicurato che manterranno una rappresentanza diplomatica.
L'Italia ha evacuato l'ambasciata ed è partito il piano di evacuazione di diplomatici e cittadini, ed ha annunciato un ponte aereo per l'evacuazione di tutti i collaboratori afghani dei ministeri di Difesa ed Esteri.
Ma sono migliaia le persone in fuga, centinaia di afgani hanno raggiunto la Porta dell'Amicizia nella città di Chaman, al confine tra Afghanistan e Pakistan mentre tanta gente si è riversata sulle piste dell’aeroporto per cercare di riuscire a lasciare il Paese.
Gli abitanti della capitale dell'Afghanistan, caduta sotto i talebani, fin dalle prime ore del giorno hanno cercato di abbandonare la città e ciò ha comportato grossi ingorghi stradali in direzione aeroporto: molti hanno corso a piedi anche per le piste pur d'imbarcarsi in un volo.
Nelle immagini che girano sui social la folla disperata ed impaurita si arrampica sull'aereo. Ora la questione dei profughi afghani diventa un tema centrale e imminente da risolvere.