Calendario pagamenti settembre

Carta Acquisti settembre 2021, quando viene pagata? Calendario Inps

In base al calendario pagamenti Inps la ricarica della Carta Acquisiti di settembre-ottobre sarà disposta dal 6 settembre per un importo totale di 80 euro

Carta Acquisti settembre 2021, quando viene pagata? Calendario Inps

La carta acquisiti è un beneficio che lo Stato eroga a cittadini italiani e stranieri in possesso di specifici requisiti e previo invio della relativa domanda. Con tale aiuto di Stato, al cittadino, vengono riconosciuti 40 euro al mese, ossia 80 euro bimestrali da accreditare sulla carta. E come previsto dal DL numero 112 del 2008, la ricarica può essere utilizzata dai beneficiari per pagare la spesa alimentare e sanitaria, le bollette di luce e gas, ma dà diritto anche a sconti nei negozi convenzionati. 

 

A partire dal 2014, il sostegno economico può essere richiesto oltre che dai cittadini italiani anche dai cittadini membri di uno Stato dell'Unione Europea senza cittadinanza italiana e dai cittadini extracomunitari purché in possesso di regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

 

Da sapere: per la Carta acquisti 2021 sono stati aggiornati i limiti di reddito ISEE in base al tasso di inflazione ISTAT, come da comunicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Andiamo quindi a vedere quando arriva la Carta Acquisti di settembre 2021.

 

Carta acquisti settembre 2021, quando viene pagata?

In base a quanto previsto dal calendario pagamenti Inps settembre 2021, ecco quando arriva la ricarica della Carta Acquisti:

  • pagamento Carta acquisti 2021: dal 6 settembre 2021 ed è relativo ai mesi di settembre e ottobre.

Per tutte le informazioni relative alla carta, compresa la ricarica, contattare il numero verde INPS 803164 (06164164 da cellulare).

Stai aspettando la pensione, ecco il calendario pagamenti pensioni settembre 2021.

 

Carta acquisti settembre 2021 cos'è e come funziona

Che cos'è la carta acquisiti? 

La carta acquisiti è una agevolazione sotto forma di contributo erogato dallo Stato su una speciale di carta di credito sulla quale ricevere le 40 euro al mese, ossia, 80 euro ogni bimestre + eventuali altre erogazioni messe a disposizione dai singoli comuni.

 

Carta acquisti come funziona:

  • la carta acquisiti va richiesta mediante presentazione della domanda che deve essere redatta su un apposito modulo da scaricare su internet, oppure, presso le sedi Inps o Uffici postali.

  • Una volta compilato il modulo di domanda, questo va consegnato presso gli sportelli di Poste Italiane che provvedono a trasmetterlo per via telematica all'INPS per la verifica dei requisiti e successivamente per la spedizione ed erogazione del contributo economico di 80 euro ogni bimestre. 

  • Ritirata la carta, il cittadino può usarla per pagare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari aderenti all'iniziativa, per avere sconti, circa il 5% in meno, nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e che espongono il marchio carta acquisiti, per accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata ecc.

 

Carta acquisti 2021 requisiti: 65 anni e bimbi 3 anni stranieri e italiani

L'articolo 1 co. 216 legge n.147/2013,  ha previsto che il beneficio della carta acquisiti sia esteso anche ai cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei paesi dell'Unione Europea e ai cittadini extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, purché in possesso dei requisiti di legge per richiedere e autorizzare la concessione del beneficio.

La carta acquisti spetta a cittadini italiani e stranieri entro determinati requisiti di età e limite reddito ISEE

 

Carta acquisti limite di reddito ISEE:

A partire dall’1 gennaio 2021, il limite di reddito ISEE è il seguente:

- minori di anni 3: limite reddito a 7.001,37 euro.

- cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 7.001,37 euro;

- per i cittadini over 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 7.001,37 euro - limite redditi complessivi 9.335,16 euro.

 

Requisiti per stranieri e italiani con età superiore ai 65 anni:

i cittadini italiani, i cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei Paesi della Comunità Europea e cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno CE possono richiedere la carta acquisiti se in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età pari o superiore a 65 anni;

  • Non avere trattamenti o averli al di sotto delle seguenti soglie euro 7.001,37 euro se di età pari o superiore a 65 anni. Nel caso in cui, i suddetti trattamenti siano erogati come sostegno economico pensionati a basso reddito,  la somma tra redditi e trattamenti non deve comunque superare le predette soglie.

  • Avere un ISEE inferiore a 7.001,37 euro.

  • Non essere ricoverato presso istituti di cura a lunga degenza, ove è garantito il vitto da parte dello Stato;

  • Non essere detenuto presso carceri e istituti di pena, ove è garantito il vitto da parte dello Stato;

  • Non essere da solo o con il coniuge se si ha più di un'utenza di energia elettrica domestica intestata, più di una utenza elettrica non domestica. più di due utenze gas, più di 2 veicoli intestati a proprio nome, essere in possesso di una quota immobiliare ad uso abitativo pari o superiore al 25%, oppure, essere proprietario di una quota pari o superiore al 10% di immobile ad uso non abitativo o di categoria catastale C7, avere un patrimonio mobiliare come da indicazione ISEE superiore a 15.000 euro.

Requisiti per stranieri e italiani bambini con età inferiore ai 3 anni:

  • avere un ISEE inferiore a 7.001,37 euro;

  • Non essere, insieme ai genitori intestatari di più di una utenza elettrica domestica, più di una utenza elettrica non domestica,

  • Non essere intestatari di più di 2 utenze gas;

  • Non essere proprietari di più di 2 auto;

  • Non possedere una quota immobiliare ad uso abitativo pari o superiore al 25%, oppure, essere proprietario di una quota pari o superiore al 10% di immobile ad uso non abitativo o di categoria catastale C7;

  • Non avere un patrimonio mobiliare come da indicazione ISEE superiore a 15.000 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA