EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Cronistoria della democrazia non esportata

La guerra inutile degli americani da Bush a Biden sino a Chris Donahue

La foto emblematica dell’ultimo soldato americano che lascia Kabul emblema di venti anni, tremila vite e migliaia di miliardi sprecati in Afghanistan

La guerra inutile degli americani da Bush a Biden sino a Chris Donahue

È stato l'ultimo soldato Usa a lasciare Kabul, poco prima di mezzanotte. La foto del generale Chris Donahue, in tuta mimetica, pronto a imbarcarsi all’aeroporto Hamid Karzai, è l’immagine che resterà nella storia della fine di una guerra durata vent’anni: il conflitto più lungo voluto dall’amministrazione di George W.Bush dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. In questi anni sono morti 2.500 militari statunitensi e almeno 35mila civili. 

 

“È arrivato il momento di guardare al futuro. Questa è la decisione giusta, la decisione più saggia per l’America”, ha detto il presidente americano Joe Biden nel suo discorso alla Nazione sulla fine della guerra in Afghanistan, “l’operazione di evacuazione è stata uno straordinario successo. Mi assumo la responsabilità per tutte le decisioni prese. Non volevo continuare questa guerra per sempre. Ed ora c’è un mondo nuovo e dobbiamo difendere gli Usa da nuove minacce”.

 

Ecco le tappe principali del conflitto: 

 

11 settembre 2001, l'attacco all’America 

Quattro aerei di linea di United Airlines e American Airlines vengono dirottati da 19 terroristi di Al Qaeda. Due aerei (il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175) vengono fatti schiantare contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, a New York. Un terzo aereo si schianta  contro la sede del Pentagono a Washington e l’ultimo precipita in un campo della Pennsylvania. Il numero totale delle vittime è di 2.996 persone, i feriti sono oltre 6000.

 

Bush chiede la consegna di Bin Laden

20 settembre - Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush chiede al governo dei talebani di consegnare Osama bin Laden, i talebani rispondono che non ci sono prove che dietro agli attentati ci sia bin Laden.

 

Operazione Enduring Freedom, inizia la guerra

7 ottobre 2001 – Scatta l'operazione Enduring Freedom, Stati Uniti e Regno Unito bombardano Al Qaeda e i talebani

 

La resa di Kabul

14 novembre - Kabul cade, i talebani si ritirano a Kandahar: il 9 dicembre è la fine dell'Emirato islamico.Osama bin Laden fugge in Pakistan. Nasce il governo di transizione guidato da Hamid Karzai.

 

Fine dei combattimenti

1° maggio, George W. Bush annuncia che l'operazione militare Usa in Afghanistan "ha raggiunto il suo obiettivo”, il segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld dichiara: “i combattimenti principali sono finiti”. Ad agosto la missione internazionale (Isaf) passa sotto il comando della Nato. 

 

La costituzione afghana

Nel gennaio 2004 nasce la nuova Costituzione afghana e Karzai diventa il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica islamica dell’Afghanistan. nel 2009 viene confermato per il secondo mandato. 

 

L’insurrezione dei talebani

Luglio 2006: i talebani insorgono, gli attacchi suicidi e gli attentati con mine stradali si susseguono.

 

Obama

Appena eletto nel 2009, Barack Obama invia in Afghanistan altri 33mila soldati, per contrastare l'ennesima offensiva talebana.

 

L'uccisione di Osama bin Laden

1 maggio 2011: in un raid autorizzato da Obama ad Abbottabad, in Pakistan, le truppe speciali Usa coordinati con gli 007 della Cia uccidono Osama bin Laden. 

 

Il ritiro

27 maggio 2014: Obama annuncia il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan entro la fine del 2016. A settembre Ashraf Ghani diventa leader di un governo di unità nazionale. Ma i combattimenti continuano e rendono impossibile il ritiro.

Obama mantiene 5.500 unità fino a fine 2017.

 

Trump annuncia il ritiro, le trattative di pace  

Agosto 2017: Donald Trump dice di volere ritirare le truppe, nel  febbraio del 2019, talebani e delegati Usa firmano le trattative di pace a Doha,  con l'accordo di un ritiro definito americano entro maggio 2021. L’anno dopo Trump annuncia il ritiro di 2.500 militari, prima dell'insediamento di Biden.

 

Biden

14 Aprile 2021: il nuovo presidente Joe Biden decide che il ritiro delle truppe deve avvenire entro l'11 settembre 2021, dice che, "è ora di chiudere la guerra più lunga della storia d'America". Poi l'8 luglio il presidente annuncia che per motivi di sicurezza il ritiro completo dovrà avvenire entro il 31 agosto.

 

Il ritiro definitivo

Luglio: gli Stati Uniti lasciano la base afghana di Baghram.

 

Il ritorno dei talebani

15 agosto 2021: i talebani arrivano a Kabul, il presidente Ghani fugge, per gli Usa e gli alleati devono mettere in salvo migliaia di occidentali e di afghani che hanno collaborato con loro. Rinasce l'Emirato Islamico dell'Afghanistan.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA