
Apertura solenne della Mostra del Cinema di Venezia 2021 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto con una standing ovation, e del ministro alla Cultura Dario Franceschini.
Mattatore della serata, che si apre con il film di Pedro Almodóvar “Madres paralelas”, è Roberto Benigni, Leone d’Oro alla carriera: “Io mi meritavo un gattino mentre un Leone d'Oro qui a Venezia è il premio più luminoso che si possa immaginare in Italia e nel mondo”.
L’attore premio Oscar scherza:
"Quando mi hanno chiamato ho fatto salti e passi di rumba, ero felice. Grazie presidente Mattarella di dimostrare il suo amore per l'arte, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato ho avuto la stessa emozione di lei a Wembley quando ha segnato Bonucci, vorrei abbracciarla e baciarla. Deve rimanere qualche anno in più perché ci porta fortuna".
Poi abbraccia la regista Jane Campion che lo paragona a una “bottiglia di prosecco che esplode”, e legge la motivazione: "Lui crede nei miracoli, come quello di innamorarsi tutti i giorni".
Benigni ringrazia tutti quelli con cui ha lavorato
Dice: "Chi riceve un dono così grande, come dice Sant'Ambrogio, deve ringraziare e io voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno voluto bene. Vengo da una famiglia del nulla, una povertà aristocratica. Tanti mi hanno aiutato e li voglio ricordare, Giuseppe Bertolucci e Vincenzo Cerami e tutti i registi che mi hanno scelto: Ferrari, Zampa, Bertolucci, Citti, Arbore, Jarmusch, Edwards, Fellini, Allen, Garrone, grazie a tutti voi”.
L’attore si rivolge alla moglie, Nicoletta Braschi, la sua attrice preferita, e le dedica il premio, anzi le dice che il Leone è suo: "Voglio dedicare un pensiero a Nicoletta Braschi, qui in sala. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, io conosco solo un modo per misurare il tempo, con o senza di te. Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda, a te lascio le ali".
La cerimonia
La cerimonia era iniziata con il commovente discorso della madrina, Serena Rossi: "Un vero onore essere qui in un posto magico dove tutto può succedere – aveva detto l’attrice - che bello, Venezia ci dice che costruire il nostro futuro è ancora possibile. Il mio pensiero va alle madri afghane e ai loro bambini, alle braccia tese sul filo spinato, pronte a separarsi per salvarli, e agli artisti di quel Paese che rischiano moltissimo. A loro vogliamo dire, non siete soli, siamo con voi".
Il via alla 78a Mostra del Cinema di Venezia 2021
Poi la madrina ha dato il via alla Mostra del Cinema: "Dichiaro ufficialmente aperta la 78esima edizione della Mostra del Cinema della Biennale di Venezia".