EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Mostra del Cinema

Venezia 78, “Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri: trama e cast

È un dramma corale, un viaggio nell’intimità e nell’autenticità degli esseri umani, un film su una famiglia allargata in cui nessuno sa ascoltarsi.

Venezia 78, “Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri: trama e cast

È un dramma corale, un viaggio nell'intimità e nell'autenticità degli esseri umani, un film su una famiglia allargata in cui nessuno sa ascoltarsi. Accade ai personaggi di “Il paradiso del pavone”, presentato nella quinta giornata della Mostra del Cinema di Venezia, unico film italiano della sezione Orizzonti, dedicata a un cinema non convenzionale diretto da Laura Bispuri: “Racconto le donne oltre i luoghi comuni -  spiega la regista- il cambiamento della società parte anche dallo scardinamento degli stereotipi femminili sui quali il cinema stesso ha poggiato”.

 

Donne fuori da ogni clichè come Nena, il personaggio interpretato da Dominique Sanda descritto da Laura Bispuri come “una donna di una certà età "che vive la libertà d'amare ed è in qualche modo una rivoluzionaria nelle sue scelte”.

 

Il paradiso del pavone, trama

In un giorno d'inverno, Nena, riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno.  Nella casa di fronte al mare arrivano il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l'ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata, Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c'è Paco, il pavone di Alma, che sorprendentemente si innamora della colomba dipinta in un quadro del salotto: un amore impossibile che metterà in discussione i sentimenti di tutta la famiglia.

 

Il cast

Nel cast, accanto a Dominique Sanda troviamo Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Fabrizio Ferracane, Carlo Cerciello, Leonardo Lidi, Tihana Lazovic e Maddalena Crippa che debutta in concorso alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia.

Il film è stato prodotto da Vivo film (Marta Donzelli, Gregorio Paonessa) con  Rai Cinema.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA