EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La programmazione di oggi

Venezia 78, Toni Servillo è Eduardo Scarpetta in “Qui rido io”

Ecco la programmazione di oggi 7 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia 2021: i titoli dei film in gara, le sale di proiezioni e l’orario di inizio

Venezia 78, Toni Servillo è Eduardo Scarpetta in “Qui rido io”

Oggi martedì 7 settembre, al Festival di Venezia 2021 è il giorno di Qui rido io, terzo film italiano in concorso, di Mario Martone, con un magnifico Toni Servillo (molti al Lido scommettono che sarà sua la Coppa Volpi di Miglior attore).

 

Nel film Servillo è Eduardo Scarpetta, grande commediografo (autore di Miseria e nobiltà) e attore nella Napoli dei primi del '900: la sua vita si divide tra il palcoscenico moglie, amanti, figli legittimi e non (come i tre De Filippo Titina, Eduardo e Peppino, che per tutta la vita lo chiameranno zio).

 

All’apice della notorietà, Scarpetta mette in scena la parodia della tragedia ”La figlia di Iorio” di D’Annunzio, ma il senso della parodia non viene capito e la sera del debutto in teatro si scatena la fine del mondo: Scarpetta viene denunciato per plagio. Ha inizio in Italia la prima causa sul diritto d’autore. in Italia.

 

Il film arriva in sala il 9 settembre con 01 Distribution.

 

Venezia78, tutti i film in programma oggi

Ecco il calendario con la programmazione dei film di oggi alla Mostra del Cinema di Venezia: titoli, sala e orario di proiezione:

  • "Republic of silence" di Diana El Jeiroudi, (Fuori concorso – Sala Giardino alle 13.45).

  • "Life of crime 1984 - 2020" di Jon Alpert (Fuori concorso – Sala Grande alle 14).

  • "Vidbliysk" (Riflesso) di Valentyn Vasyanovych (Venezia 78) con Roman Lutskyi, Nika Myslytska, Nadia Levchenko, Andriy Rymaruk, (Sala Grande alle 16.30).

  • "Qui rido io" di Mario Martone (Venezia 78) con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Gianfelice Imparato, Iaia Forte (Sala Grande alle 19.15).

  • "Old Henry" di Potsy Ponciroli (Fuori concorso) con Tim Blake Nelson, Scott Haze, Gavin Lewis, Stephen Dorff (Sala Grande alle 22).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA