Emergenza covid Usa

Ultimatum di Biden: “Vaccino obbligatorio per i federali in 75 giorni”

Il Presidente Usa ammonisce “La pazienza si assottiglia”. Non ci sarà la possibilità alternativa di sottoporsi a tampone. Obiettivo: evitare un’altra ondata

Ultimatum di Biden: “Vaccino obbligatorio per i federali in 75 giorni”

Questa volta il Presidente statunitense non usa il guanto di velluto e lancia un monito chiaro, che ha il sapore di un ultimatum, a coloro che non si sono ancora vaccinati: "Non possiamo lasciare che qualcuno ostacoli il ritorno delle nostre vite alla normalità".

Da qui la decisione drastica, annunciata in queste ore: un piano straordinario che prevede l’obbligo di vaccinazione per tutti i dipendenti federali, senza che si possa optare per il tampone. Il programma darebbe 75 giorni di tempo ai dipendenti pubblici per sottoporsi a immunizzazione.

 

Biden: “La pazienza si sta assottigliando”

Stop agli indugi, la “pazienza si sta assottigliando”. Con queste parole l’inquilino della Casa Bianca detta la linea, all’insegna della fermezza, soprattutto di fronte al nuovo incremento record di casi di Covid, specie in alcuni grandi Stati del Sud, come Florida e Texas, dove la percentuale di “No Vax” è maggiore.

“Abbiamo strumenti per contrastare il Covid - ha detto Biden - ma 80 milioni di americani continuano a non vaccinarsi, e questo è frustrante, può provocare molto danno. Noi siamo stati pazienti, ma la pazienza si sta assottigliando. Per favore, vaccinatevi”.

 

Ultimatum ai “No Vax”

Dal momento che lo zoccolo duro di non vaccinati si trova in Stati a guida repubblicana, la battaglia è diventata anche politica, con Biden che ha accusato l'opposizione di "lavorare attivamente per minare la battaglia contro il Covid".

Il Presidente Usa ha definito "inaccettabile" l’indicazione di alcuni Governatori conservatori a non indossare le mascherine a scuola, con riferimento proprio a Texas e Florida. “Noi - ha aggiunto - non possiamo lasciare che queste persone ostacolino la larga maggioranza di americani che ha fatto la propria parte per far tornare le nostre vite alla normalità”.

 

I numeri

Al momento negli Usa sono oltre 175 milioni le persone che si sono immunizzate, ma il ritmo della campagna vaccinale è calato ed è inferiore alla media europea. Il 75% degli adulti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 64% ha completato il ciclo.

Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, i contagi hanno superato i 40,5 milioni dall'inizio della pandemia, con circa 654mila vittime.

La situazione si è ora aggravata con la variante Delta. Da qui il monito: "Il mio messaggio ai non vaccinati - ha insistito - è che cosa state aspettando? Cosa altro avete bisogno di vedere? Ci sono persone non vaccinate ricoverate in ospedale, che stanno morendo e ora dicono 'avessi potuto vaccinarmi'. È una tragedia. Non lasciate che diventi la vostra".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA