Le date dei pagamenti

Calendario pagamenti ottobre 2021: Rem RdC, Naspi assegno unico, Irpef

Date dei pagamenti Inps del mese di ottobre 2021 reddito di cittadinanza e reddito di emergenza, bonus Irpef, Naspi, bonus bebé, pensioni, assegno unico

Calendario pagamenti ottobre 2021: Rem RdC, Naspi assegno unico, Irpef

Giunti al mese di ottobre 2021 aggiorniamo come sempre il calendario dei pagamenti Inps 2021 per le varie prestazioni pagate dall'Istituto. In base al nuovo calendario sono tanti gli appuntamenti da ricordare a ottobre.

 

Si comincia dal 9 ottobre con il pagamento dell'Assegno unico temporaneo, per quest'ultimo si ricorda che presentando la domanda entro il 30 settembre - prorogata al 31 ottobre, saranno riconosciute 3 mensilità retroattive luglio-settembre. 

 

Dal 10 ottobre 2021 iniziano i pagamenti della Naspi di ottobre riguardanti le indennità di settembre e quelli del bonus bebè 2021 che partono dal 10-18 ottobre. Dal 15 ottobre è previsto, invece, l'arrivo della prima ricarica del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza per chi ha presentato la domanda (nuova o di rinnovo) entro il mese di settembre.

 

Dal 15 ottobre-23 ottobre 2021 arriva il pagamento della terza mensilità del Reddito di emergenza 2021 per coloro che hanno presentato la domanda di proroga di 4 mesi di Rem prevista dal Dl Sostegni Bis. Il pagamento (relativo al mese di agosto) è a partire dal 15 ottobre in poi.

 

Dal giorno 23 ottobre c'è l'erogazione del Bonus Irpef 2021 (ex Bonus Renzi) che vale 100 euro in più per i beneficiari di Naspi, congedo maternità, ecc.

 

Dal 27 ottobre 2021, invece, arriva il pagamento del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza per i già beneficiari di RdC e PdC. 

 

Dal 9 ottobre, pagamento Assegno unico temporaneo

Assegno temporaneo Inps quando viene pagato ad ottobre: secondo il calendario pagamenti INPS ottobre 2021, la data di accredito dell’assegno temporaneo di ottobre è: a partire dal 9 ottobre. Tale data è stata indicata dall'INPS per l'erogazione dell'Assegno Unico e non solo, perché c’è anche la retroattività della misura da considerare.  

Ricordiamo che le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre ma per avere diritto agli arretrati - che spettano solo a chi fa domanda dal 1° luglio al 31 ottobre 2021 - è necessario rispettare la scadenza di settembre. Ciò significa che se presento la domanda entro settembre ho diritto fino a 3 mesi di arretrati mentre se la presento a partire dal 1° Novembre, mi spettano le singole mensilità successive alla domanda e non quelle precedenti.

 

Dal 10 ottobre, pagamento Naspi ottobre 2021:

In base al calendario pagamenti Inps ottobre 2021, ecco quando viene pagata la NASpI ottobre 2021 ossia, l’indennità di disoccupazione per i lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente l'occupazione.

Il pagamento sarà avviato dall'Inps a partire dal 10 ottobre ma la data potrebbe cambiare da persona a persona, perché dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda all'Istituto. Si consiglia, pertanto, di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS per verificare online la data di pagamento assegnata.

 

Calendario pagamenti Rem ottobre 2021

Con il Dl Sostegni bis sono state riconosciute ulteriori 4 mensilità per giugno, luglio, agosto e settembre 2021 con scadenza domande al 31 luglio.

Calendario pagamenti Rem ottobre 2021dal 15-22 ottobre si riceverà la terza mensilità - agosto, per chi ha presentato la domanda Rem entro il 31 luglio. Il pagamento di settembre è arrivato leggermente in ritardo con pagamenti anche il 23.

 

Calendario Reddito di Cittadinanza pagamento 15 e 27 ottobre 2021:

Il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza vengono pagati negli stessi giorni. Riguardo l'RdC di settembre, i beneficiari devono fare attenzione a due date, ecco il calendario reddito di cittadinanza ottobre 2021:

  • Dal 15 ottobre 2021: data a partire dalla quale i neobenficiari ricevono l'invito di Inps a ritirare presso Poste Italiane la carta RdC con accreditata la somma spettante.

  • Dal 27 ottobre 2021 è invece la data di pagamento RdC e PdC per i già beneficiari delle misure.

     

     

Dal 10-18 ottobre arriva il Bonus Bebè 2021

Il calendario pagamenti Inps di ottobre prevede che l'accredito del Bonus Bebè ottobre 2021, avvenga a partire dal 10-18 ottobre e faccia riferimento al mese precedente. La data di pagamento può comunque differire da beneficiario in beneficiario, per cui per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS.

 

Dal 23 ottobre pagamento Bonus Irpef 2021 da 100 euro:

Il bonus Irpef ottobre 2021 è il beneficio che ha sostituito, dall'anno scorso, il bonus Renzi nell'ambito della normativa del taglio del cuneo fiscale. Il bonus Irpef Naspi da 100 euro, arriva sui conti correnti dei percettori di prestazioni economiche a sostegno del reddito, come ad esempio la NASpI, l’indennità di disoccupazione a partire dal 23 ottobre. A tali soggetti, l'INPS erogherà quindi ogni mese 100 euro che non concorreranno alla formazione del reddito. 

 

Pensioni di ottobre 2021 anticipate:

Ufficiale l'anticipo del pagamento delle pensioni di ottobre 2021 rispettando il calendario in base all'0rdine alfabetico per i pensionati che ritirano la pensione presso gli uffici di Poste Italiane. 

 

Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni di ottobre 2021

  • A-C, lunedì 27 settembre;

  • D-G, martedì 28 settembre;

  • H-M, mercoledì 29 settembre;

  • N-R, giovedì 30 settembre;

  • S-Z, venerdì 1° ottobre.

     

Pagamento Bonus stagionali 2021:

Come tutti sappiamo il Decreto Sostegni 2021 e poi il decreto Sostegni Bis hanno previsto delle nuove tranche di aiuti per i lavoratori più colpiti dagli effetti economici della pandemia un nuovo bonus stagionali 2021 di 2.400 euro per gennaio, febbraio e marzo e poi un bonus stagionali da 1600 euro per aprile e maggio 2021 per stagionali turismo e terme, venditori porta a porta, intermittenti, autonomi senza partita Iva, lavoratori dello spettacolo.

Per coloro che hanno già beneficiato in passato del bonus covid, le nuove trance sono pagate in automatico mentre per i nuovi beneficiari devono provvedere a presentare la domanda bonus stagionali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA