Calendario RdC ottobre

Reddito di cittadinanza ottobre 2021: quando viene pagato? Calendario

Calendario Reddito di cittadinanza ottobre 2021 pagamento 15 ottobre per chi ha fatto domanda entro lo scorso mese dal 27 ototbre per tutti gli altri

Reddito di cittadinanza ottobre 2021: quando viene pagato? Calendario

Quando viene pagato il Reddito di cittadinanza di ottobre 2021. Nel mese di ottobre, i beneficiari di lungo corso del reddito di cittadinanza, devono far attenzione alla data di scadenza del beneficio.

 

Coloro che hanno presentato la domanda RdC nel corso del 2020, infatti, consigliamo di verificare la scadenza delle 18 mensilità di pagamento, previste dalla legge, e in caso organizzarsi per tempo per procedere al rinnovo della domanda, qualora siano ancora in possesso dei requisiti, tenendo conto del fatto anche che il pagamento RdC sarà sospeso per un mese.

Un altro caso a cui fare attenzione è l'eventuale sospensione del beneficio per quanti non hanno ancora provveduto a consegnare all'Inps, l'Isee aggiornato.

 

Possono dormire sonni tranquilli, invece, tutti coloro che non rietrando in una di queste casistiche, attendono il pagamento della ricarica RdC di ottobre entro la fine mese mentre per quelli che hanno presentato la domanda - o rinnovo - entro lo scorso mese, il pagamento sarà dal 15 ottobre.

 

Andiamo a vedere quindi nello specifico cosa succede ad ottobre 2021 per i beneficiari del Reddito di cittadinanza.

 

Calendario pagamenti Reddito di cittadinanza ottobre 2021

In base al calendario pagamento Reddito di cittadinanza di ottobre 2021, ecco quando arriva la ricarica RdC di ottobre. Abbiamo una doppia data:

dal 15 ottobre 2021: per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine di settembre;

dal 27 ottobre 2021, per tutti coloro che hanno presentato la domanda RdC prima del mese scorso.


In pratica per chi ha presentato la domanda RdC entro settembre l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento sono inviate dall'Inps a partire dal 15 ottobre in poi a Poste. Successivamente Poste Italiane effettuerà la distribuzione delle carte RdC con già accreditata la somma spettante, previa comunicazione ufficiale dell'Inps.

Stai aspettando il pagamento del Rem? Ecco il calendario pagamenti Reddito di emergenza ottobre 2021.

 

Reddito di cittadinanza ottobre 2021, rinnovo domanda:

Coloro i quali hanno ricevuto il primo accredito a febbraio 2020, devono richiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza e presentare una nuova domanda RdC e osservare 1 mese di stop per i pagamenti nel mese di settembre, così come previsto dalla legge. 

Il decreto 4/2019, infatti, al termine dei 18 mesi di RdC, il nucleo familiare ancora in possesso dei requisiti di accesso al reddito di cittadinanza 2021, deve necessariamente presentare una nuova domanda all'Inps. 

 

Esempio pratico:

Se la prima ricarica RdC è stata ricevuta a febbraio 2020, le 18 mensilità sono terminate ad agosto. La nuova domanda può essere presentata ma bisogna comunque osservare il mese di stop, per cui agosto è stato l'ultimo pagamento della ricarica RdC, poi c'è stato lo stop per tutto il mese di settembre con la ripresa dei pagamenti dal 15 ottobre qualora la domanda di rinnovo venga accolta dall'INPS.

 

Pagamento reddito di cittadinanza ottobre: come verificare la ricarica

I beneficiari del reddito di cittadinanza che vogliono verificare da soli la data di pagamento di ottobre 2021, possono farlo accedendo all’area riservata dedicata del: 

  • sito INPS, con SPID, CIE o CNS.

  • sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

 

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo di ottobre:

Per conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza ci sono 4 modi:

  • tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto, è possibile conoscere il saldo carta;

     

  • chiamando il numero verde delle poste 800.666.888

  • registrandosi al sito di Poste: dall'area personale selezionando Carta RdC;

  • saldo carta rdc online accedendo al sito ufficiale Reddito di cittadinanza.gov con Spid, Identità Digitale.

Quando viene pagato il reddito di cittadinanza e assegno unico? Ecco tutte le informazioni.

 

Reddito di cittadinanza sospeso ad ottobre per l'ISEE:

Ricordiamo anche la sospensione del Reddito di cittadinanza attivata direttamente dall'INPS per tutti quei benneficiari che non hanno provveduto a presentare l'Isee 2021 aggiornato. Tale sospensione pagamenti RdC 2021 per mancato rinnovo dell'ISEE permane fin quando non viene effettuata la consegna della documentazione richiesta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA