EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
“Stories of a Generation”

Papa Francesco e Martin Scorsese al Festival del Cinema di Roma

Al Festival che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre sarà presentato in anteprima mondiale “Love”, primo episodio della docu-serie “Stories of a Generation”

Papa Francesco e Martin Scorsese al Festival del Cinema di Roma

Papa Francesco e Martin Scorsese insieme sul grande schermo alla Festa del Cinema di Roma: per la 16ma edizione della kermesse romana che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 sarà presentato in anteprima mondiale “Love”, il primo episodio della docu-serie “Stories of a Generation”, ispirata al pluripremiato libro scritto da Papa Francesco, “Sharing the Wisdom of Time” (La Saggezza del tempo).

 

La docu-serie (disponibile su Netflix dal 25 dicembre), è il racconto in quattro episodi, di donne e uomini over 70, volti famosi e gente comune, provenienti da tutto il mondo, che si aprono alle nuove generazioni, toccando temi universali come l’amore, i sogni, la lotta, il lavoro. Gli episodi hanno un filo conduttore unico e straordinario: la testimonianza esclusiva di Papa Francesco, che nella conversazione con Antonio Spadaro si mostra non solo nella veste di guida spirituale, ma anche in quella di Jorge Mario Bergoglio, un uomo come tutti gli altri, che racconta la sua vita con aneddoti, e ricordi originali.

 

Nel primo episodio che verrà proiettato alla Festa del Cinema di Roma, si parla dell’amore e del suo significato: Papa Francesco parla del rapporto con sua nonna Rosa e della passione per il tango. Per la prima volta, il regista premio Oscar Martin Scorsese rivela aspetti della sua vita attraverso un’intervista intima, girata da sua figlia, la regista ed attrice Francesca Scorsese.

 

Dopo aver perso la figlia durante la dittatura dei generali in Argentina e smarrito le tracce di suo nipote - sottratto alla madre in carcere - Estela Barnes de Carlotto dà vita al movimento delle Abuelas de Plaza de Mayo, un gruppo di anziane che si mettono alla ricerca di tutti i bambini desaparecidos. L’etologa inglese Jane Goodall ripercorre gli studi che hanno rivoluzionato il modo in cui gli esseri umani si relazionano agli animali, anche in questo caso il segreto è l’amore.

 

Il gelataio di Lampedusa Vito Fiorino, ricorda il giorno che gli cambiò la vita, quella del 3 ottobre del 2013, quando salva con la sua piccola barca 47 naufraghi: le vittime di una delle più spaventose tragedie di migranti nel Mediterraneo, che causò la morte di 368 persone.

 

E infine la storia di Carlos e Cristina Solis, sposati da più di 50 anni, vivono a Montevideo (Uruguay) e hanno tenuto acceso il loro amore al ritmo del tango, una passione che condividono con Papa Francesco.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA