La novità social

Instagram, arriva la funzione unica “Video”: che succede a IGTV e Reel

Novità per la piattaforma, nata come social di condivisione per le foto, ma che ora punta decisamente ai video, anche per tenere testa al concorrente TikTok

Instagram, arriva la funzione unica “Video”: che succede a IGTV e Reel

Il mondo dei social punta decisamente ai video e la “prova” è l’ultima novità in casa Instagram, dove arriva Instagram Video.

Si tratta di una funzione che di fatto accorpa tutti i contenuti video della piattaforma con un’unica tab.

Ma che fine fa IGTV?

 

Cos’è Instagram Video

Qualche utente se n’è già accorto, ma presto tutti potranno visualizzare la novità di Instagram, che ha iniziato a rilasciare la nuova Instagram Video, visibile sulla home non appena disponibile. Si tratta di una nuova tab, che permette agli utenti di scoprire i contenuti video più recenti, con maggiore facilità e immediatezza. I filmati, infatti, sono ormai lo strumento più amato sia dagli influencer, sia da chiunque sia utente della piattaforma. Per questo è nata l’idea di rendere questi materiali disponibili con maggior rapidità, in modo da visualizzarli insieme. Cliccando, infatti, si possono trovare sia i Reel, sia i filmati della IGTV.

 

Come funziona

I video di Instagram TV continuano a poter essere caricati seguendo le stesse procedure previste finora: è sufficiente cliccare sul simbolo “+” nell’angolo in alto a destra nella home page di Instagram. Poi si sceglie dal rullino e infine si seleziona Pubblica. Gli utenti possono sempre fare ancora il cross-posting, condividendo i contenuti nelle proprie storie.

La piattaforma ha fatto anche sapere che a breve saranno disponibili nuove funzioni per ritagliare i video, inserire nuovi tag di persone e luoghi. Tutti i video sono dunque contenuti nello spazio ridenominato Instagram Video, dove le clip di anteprima possono avere una durata massima di 60 secondi (15 per gli inserzionisti). I video interi dei creator, invece, restano disponibili insieme alle foto nel profilo dell’utente, nella Esplora.

 

La concorrenza di TikTok

A influire sulla scelta di dare un nuovo “look” a Instagram è stata anche l’esigenza di tener testa alla concorrenza del popolarissimo social (e concorrente) TikTok, che ha costruito la propria fortuna proprio sui video brevi e brevissimi. Se in passato, infatti, IG aveva dato spazio a filmati più lunghi, un po’ sulla scia di YouTube, ora che le visualizzazioni hanno mostrato risultati inferiori rispetto alle aspettative, si è deciso di cambiare. Il tutto senza “cancellare” la IGTV.

 

E i Reel?

La modifica sostanziale, quindi, riguarda IGTV, mentre i Reel non solo non spariscono, ma continuano a rimanere in primo piano, anche perché rappresentano il servizio su cui Instagram sta maggiormente spingendo. Non a caso di sta lavorando alla modalità con cui monetizzarli, proprio come accade per YouTube e TikTok.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA