EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’età non conta

“Non sono vecchia”: Elisabetta rifiuta il premio Anziana dell’anno

I medici di Palazzo però hanno costretto la Regina al riposo: annullato, e rinviato a data da destinanrsi, il viaggio programmato in Irlanda del Nord

“Non sono vecchia”: Elisabetta rifiuta il premio Anziana dell’anno

Si può dire ad una Regina che è vecchia? A Elisabetta II, sicuramente no: Sua Maestà a 95 anni di età ha rifiutato il premio “Anziana dell’Anno”, che le era stato assegnato dalla rivista The Oldie, il magazine che destina il titolo ad anziani che abbiano un particolare ruolo nella società (alla Regina era stato attribuito  per la sua leadership durante la pandemia e in previsione del suo Giubileo platino). Un riconoscimento che l’inossidabile Elisabetta non ha gradito troppo, il suo segrtario particolare, Tom Laing-Bake, ha così inviato alla rivista la risposta della sovrana: "Sua Maestà - ha scritto -crede che uno abbia gli anni che si sente e, in quanto tale, la regina non ritiene di rispondere ai criteri pertinenti per accettarlo. Si augura dunque che voi troviate un destinatario più adatto". E tanti saluti.

 

Nel 2011, il magazine aveva assegnato lo stesso premio al principe Filippo il marito della Regina, allora novantenne, aveva accettato il riconoscimento commentando ironicamente: "Non c'è niente di meglio per il morale, che ti venga ricordato che gli anni passano”.  Filippo è morto nell’aprile scorso all’età di 99 anni.

 

La Regina non si sente vecchia, ma è opportuno che rallenti gli impegni ufficiali: (la sovrana ha ricevuto nei giorni scorsi i leader aziendali che hanno partecipato al Global Investment Summit a Londra, presenti tra gli altri il miliardario Bill Gates).  I medici di corte l’hanno costretta a un riposo forzato, e Buckingham Palace ha cancellato il viaggio della sovrana a Belfast, previsto per oggi, in occasione del centenario dell'Irlanda del Nord. "Con riluttanza – si legge nel comunicato – la Regina ha accettato il consiglio medico di riposare per i prossimi giorni. Invia i suoi più calorosi auguri al popolo dell'Irlanda del Nord e non vede l'ora di visitarla in futuro". Da Palazzo fanno anche sapere che la sovrana  sta bene ed è di “buon umore”.

 

Negli ultimi 15 anni, è la prima volta che Elisabetta II  rinvia un impegno pubblico, cosa succede davvero?  L'esperta reale Penny Junor ha dichiarato al Sun: "Non sorprende che le sia stato detto di riposare. La Regina ha lavorato molto duramente. I medici hanno detto basta e hanno ragione a peccare per eccesso di cautela”.

 

Dal 12 ottobre scorso la regina Elisabetta ha un dolore al ginocchio, e si appoggia al suo bastone: secondo alcuni tabloid inglesi però, visto l’aumento in Inghilterra del numero dei contagi da Covid-19, il viaggio in Irlanda è stato annullato per proteggere la Regina dalla pandemia. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA