La manovra in CdM

Legge di Bilancio 2022: Quota 102, reddito di cittadinanza, Superbonus

Ieri la cabina di regia ed oggi il Consiglio dei Ministri che darà il via libera alla prima Manovra di Bilancio del governo Draghi. Le ultimissime novità

Legge di Bilancio 2022: Quota 102, reddito di cittadinanza, Superbonus

La legge di bilancio 2022 approda oggi giovedì 28 ottobre sul tavolo del Consiglio dei ministri e conferma tutti gli interventi indicati nel Documento programmatico di bilancio (Dpb) approvato sempre dal CdM. Novità importanti sulle pensioni 2022 con Quota 102 limitata al prossimo anno, sul reddito di cittadinanza  e la proroga del superbonus.

 

Alla fine del CdM di oggi, il premier Draghi terrà una conferenza stampa insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. 

 

Pensioni Quota 102 solo nel 2022

La Legge di Bilancio 2022, la prima del governo Draghi, prevede sul fronte delle pensioni anticipate la cd. Quota 102 per il solo 2022, un fondo per traghettare i lavoratori penalizzati dai nuovi requisiti, la conferma della proroga Opzione donna 2022 e dell’Ape social allargata però a nuove categorie di gravosi. 

 

Quota 102: In particolare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 sarà consentito di lasciare in anticipo il lavoro a chi ha un’età minima di 64 anni (anziché 67 come previsto dallo scalone della legge Fornero) e almeno 38 anni di contributi versati. 

 

Fondo ad hoc di 500 milioni: per consentire di accompagnare alcune categorie di lavoratori all'uscita anticipata dal mondo del lavoro si prevede un fondo per consentire la pensione con le regole di quota 100. Dal governo, l’impegno per ragionare da gennaio con le parti sociali, una riforma organica delle pensioni dal 2023.

 

Proroga Opzione donna e Ape social: le due opzioni saranno rinnovate per tutto il 2022, per l'Ape Sociale si prevede però un allargamento delle mansioni gravose.

 

Reddito di cittadinanza 2022, taglio fino a 300 euro al mese

Tra le novità illustrate ieri in cabina di regia c’è la stretta sul reddito di cittadinanza 2022, non solo per quanto riguarda i controlli sia prima della domanda e sia dopo l’accoglimento della richiesta e l’erogazione del sussidio ma anche sul taglio dell’importo per il percettore.

Secondo le ultimissime novità,

  • l’assegno potrebbe diminuire d’importo già dopo 4-6 mesi - al pari di quanto accade con la Naspi, il sussidio di disoccupazione che cala del 3% a partire dal 4° mese di fruizione. Il taglio del RdC sarebbe limitato ai soli occupabili, cioé a coloro che sono in grado di lavorare, ad esclusione quindi dei disabili, minori e anziani. 

  • Inoltre il sussidio sarebbe revocato al secondo rifiuto di una proposta di lavoro, anche a tempo, anziché al terzo.

 

legge di Bilancio, la proroga Superbonus 2022

Per quanto riguarda il Superbonus 110% sarà prorogato nella Legge di Bilancio 2022 anche per le case monofamiliari, le ville e le villette. Per questa tipologia di immobili, la proroga sarà limitata al solo 2022, come previsto dal Documento programmatico di bilancio, anche per condomini e immobili degli Iacp.  Ciò significa che, rispetto alla normativa vigente, si guadagnano sei mesi in più di tempo.

Altra novità 2022, è l'introduzione nel superbonus 2022 per le monofamiliari del requisito di reddito: fino a 25 mila euro di Isee e solo se prime case.

Proroga bonus facciate 2022, inizialmente non previsto nel Dpb: in questo caso però la percentuale di costi ammessi in detrazione scenderà dall’attuale 90% al 60% .

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA