EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Spettri reali

Elisabetta II incontrò un fantasma. E scacciò anche quello di Lady D

La sovrana vide lo spettro di Elisabetta I che si aggirava tra i corridoi del castello di Windsor. Nel 2014 cacciò lo spirito della principessa Diana

Elisabetta II incontrò un fantasma. E scacciò anche quello di Lady D

Da piccola, la regina Elisabetta II ha incontrato un fantasma: la futura regina e sua sorella Margaret videro lo spettro di Elisabetta I. Lo rivela Richard Jones nel suo libro “Haunted Castles of Britain and Ireland, dove si legge che le bambine raccontarono di avere visto la sovrana che si aggirava tra i corridoi del castello di Windsor.

 

La loro storia venne confermata da un agente della sicurezza, che giurò di essersi imbattuto anche lui nello spettro di Elisabetta Tudor. E secondo molte voci, la Regina, vissuta nel XVI secolo, che è sepolta nell’Abbazia di Westminster accanto a sua sorella Maria I, viene spesso avvistata mentre passeggia tra i corridoi e la biblioteca del Castello costruito più di mille anni fa.  

 

Ma il fantasma di Elisabetta I non è il solo che si aggira nel Palazzo (in tutto sarebbero 25): nel libro che sta per uscire si legge, che anche lo spettro di Giorgio II è stato avvistato più volte in un’altra stanza sotto la biblioteca e a Windsor vaga pure lo spettro di Giorgio III. La BBC Berkshire ha riportato che molti testimoni hanno visto il fantasma di re Giorgio, “ sbirciare dalla finestra nella stanza dove era spesso rinchiuso“, mentre  l’ectoplasma di Enrico VIII,  vaga sui tetti delle torri prima di scomparire attraverso i muri, e la moglie, Anna Bolena, sarebbe stata vista in lacrime affacciata a una finestra. I fantasmi delle altre cinque mogli di Enrico VIII, infesterebbero invece i cortili di Hampton Court.

 

Insomma, a detta di chi vive e lavora nelle residenze reali, i saloni e i corridoi di Windsor, ma anche di Buckingham Palace sono, e delle altre dimore reali sono (come da tradizione), affollatissimi di spiriti.

 

Esorcismo a Corte

Nel gennaio del 2001, la regina Elisabetta organizzò un rituale molto simile a un esorcismo. L’episodio, riportato nel secondo volume dei diari di Kenneth Rose, (uno dei più informati biografi della Royal Family, morto nel 2014), “Who Loses, Who Wins”, riguardava la stanza del palazzo di Sandringham, nella quale era morto nel 1952 Giorgio VI, padre di Elisabetta e marito della Regina Madre. Nella stanza si verificavano fenomeni inspiegabili, e la servitù spaventata si rifiutava di entrare.

 

A Palazzo venne chiamato un sacerdote, che celebrò una breve funzione recitando preghiere particolari, non un vero e proprio esorcismo, ma un rito “per riportare la tranquillità”. Dopo la funzione, il prete disse alla Regina che nella stanza poteva esserci stato il fantasma di Lady Diana, perché, secondo la sua esperienza, “a volte accadono cose del genere quando si muore di morte violenta”. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA