la confessione

Ddl Zan e omosessualità: outing commosso dell’ex ministro Spadafora

Ospite da Fabio Fazio a ’Che tempo che fa’, si emoziona e afferma: “È importante volersi bene e rispettarsi”. Poi aggiunge: “Da domani sarò più felice”

Ddl Zan e omosessualità: outing commosso dell’ex ministro Spadafora

"Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale, ma penso anche chi ha un ruolo pubblico, un ruolo politico, abbia qualche responsabilità in più".

Con queste parole, poi interrotte dalla commozione e da un caloroso applauso del pubblico, l’ex ministro Vincenzo Spadafora ha fatto outing, ospite del programma Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su Rai3.

La sua dichiarazione arriva dopo l’affossamento del Ddl Zan contro l’omotransfobia e si accompagna a una serie di riflessioni sul Movimento 5 Stelle, il leader Giuseppe Conte e la partita per il Quirinale.

 

L’outing di Spadafora

Dichiarare la propria omosessualità è una scelta che "ho fatto per me stesso, è importante volersi bene e rispettarsi" ha detto Vincenzo Spadafora.

L’ammissione, davanti al pubblico, al conduttore del programma Fabio Fazio e alle telecamere, è arrivata dopo l’uscita del libro dell’ex ministro in quota al M5S, intitolato Senza riserve. "È stato un modo per me anche per testimoniare il mio impegno politico. Io sono anche molto cattolico, può sembrare in contraddizione, ma non lo è affatto – ha spiegato - In politica l'omosessualità viene usata anche per ferire, per colpire l'avversario, con un brusio che io stasera volevo spegnere. Spero di essere considerato per quel che faccio, per quel che sono, e da domani forse sarò più felice perché mi sentirò più libero".

 

L’affossamento del Ddl Zan

L’ex ministro, nel parlare della propria omosessualità, ha fatto riferimento anche al recente affossamento del Ddl Zan sull’omotransfobia, dicendo: “Se noi fossimo un Paese culturalmente più avanzato, soprattutto sul tema dei diritti, forse anche i dibattiti di queste settimane non li avremmo neanche affrontati. Penso però anche che chi ha un ruolo pubblico, politico come il mio, in questo momento storico, abbia quale responsabilità in più".

Quanto alle motivazioni che hanno spinto Spadafora a fare outing, lui stesso ha spiegato che sono due: "Una motivazione è molto politica, questo è un modo per me anche per testimoniare il mio impegno politico. Per tutti quelli che ogni giorno combattono per i propri diritti e hanno meno possibilità di farlo rispetto a quante ne abbia io grazie al mio lavoro". Poi ha aggiunto: “Spero di essere considerato da domani per quello che faccio, per come lo faccio, lo stesso uomo di sempre”.

 

Le considerazioni politiche su Conte

Non sono mancati anche i temi più prettamente politici e i riferimenti interni al M5S, con Spadafora che ha esortato “il presidente Giuseppe Conte” a non interpretare “la sua leadership in modo solitario o con il suo ristretto gruppo, coinvolga tutti". Poi ha proseguito: "Chiunque provasse a minare la leadership" di Conte “minerebbe il Movimento", ma "occorre costruire intorno a lui un progetto". E ancora: "Mi chiedo cosa diremo per convincere la prossima volta a votarci, non basta un leader o dei nomi, ma serve un progetto serio". "Se il Movimento non è forte, non è autorevole, alle prossime elezioni vince la destra".

 

La corsa al Quirinale

Sulla successione al capo dello Stato, Sergio Mattarella, Spadafora ha detto: "Faccio appello a Conte ad ascoltare i gruppi parlamentari, li convochi. Queste cose si decidono con i gruppi" parlamentari dai quali "potrebbe arrivare una linea politica" a favore dell'opzione "che Draghi resti a fare il presidente del Consiglio". "Spero che Conte voglia convocare i gruppi: penso che siano finiti i tempi in cui queste cose si decidevano altrove, dal Movimento 5 stelle può uscire la linea politica che chiede che Mario Draghi resti a fare il presidente del consiglio", che sarebbe "il bene del Paese. Conte - ha sottolineato - non ha ancora esplicitato" il suo pensiero "in modo netto, sarebbe assurdo pensare di deciderlo senza consultare i parlamentari".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA