Social per tutte le età

TikTok è anche per i “senior”: la casa di riposo da 1 milione di fans

Si chiama “Retirement House” e il suo account sulla piattaforma ha destato l’interesse internazionale. Ci sono balletti, ironia e racconti del passato

TikTok è anche per i “senior”: la casa di riposo da 1 milione di fans

Chi l’ha detto che TikTok sia un social “solo” per giovani (anzi giovanissimi)? La riprova che non è mai troppo tardi arriva da un fenomeno che si è verificato in questi giorni, ossia lo “sbarco” sulla piattaforma di una casa di riposo.

Ma non solo. La “Retirement House”, questo il nome della Rsa americana in questione, è riuscita a totalizzare qualcosa come 1 milione e 400 mila di followers, aprendo la strada ad altre iniziative analoghe.

 

Boom di followers “silver”

L’iniziativa è nata da un gruppo di quattro ospiti di una casa di riposo statunitense. Si tratta di Peaches, Mabel, Hubert ed Eugene, tutti residenti presso la “Retirement House”, che è anche il nome del profilo che i quattro anziani hanno deciso di aprire su TikTok.

 

Cos’è la “Retirement House”

Va chiarito che non si tratta certo di una casa di riposo di un piccolo centro di periferia, bensì di un lussuoso residence per anziani, situato a Los Angeles, nel cuore della California. Evidentemente, però, gli ospiti devono aver pensato che la vista sull’Oceano non era sufficiente e così hanno deciso di allargare il proprio “orizzonte” e soprattutto di cercare un mezzo tramite il quale rimanere in contatto con il mondo esterno, magari anche composto da persone più giovani.

Così hanno deciso di aprire un profilo su TikTok, il social dei “ragazzini” per antonomasia, quello più frequentato dagli 11enni in su. Da lì ora – forse anche per combattere la noia - ogni giorno sono pubblicati ironici e qualche volta racconti sul passato dei protagonisti. Insomma, una sorta di “dialogo” a distanza da parte di quattro nonni a migliaia di nipoti “virtuali”.

 

Il successo dei “nonni social”

In effetti i risultati dell’esperimento sembrano dare ragione ai promotori, lasciando pensare che TikTok possa essere un social anche per “senior”. Dal primo video, pubblicato a fine settembre, i quattro anziani sono diventati popolari, raggiungendo 1 milione e 400mila followers. “Grazie mille a tutti per un milione di follower! Avete davvero cambiato le nostre vite in sole due settimane. Ci sono tanti altri sorrisi e risate in arrivo. Questo è solo l’inizio!” hanno ringraziato Peaches, Mabel, Hubert ed Eugene.

Tra le performance dei quattro arzilli tiktokers “silver” ci sono anche balletti nei quali Hubert e Eugene indossano giacche glitterate e magliettine di Britney Spears, oppure altri dove le “nonne social” si esibiscono in piedi sul divano con tanto di didascalia che recita: “Migliori amiche per la vita”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA