Serata europea

Lazio e Roma stasera tocca a voi: orario, formazioni, dove vederle

È il momento delle romane giocarsi il passaggio del turno in questa serata europea: da una parte Lokomotiv Mosca-Lazio e dall’altra Roma-Zorya, chi passerà?

Lazio e Roma stasera tocca a voi: orario, formazioni, dove vederle

Dopo due giorni di Champions League, tornano anche le altre competizioni europee: Europa League e Conference League. Il Napoli ha già giocato in Russia ieri pomeriggio contro lo Spartak Mosca, perdendo la sfida per 3-1. Oggi, invece, tocca alle altre squadre, tra cui le due romane, mettersi in mostra al meglio se intendono passare il turno. Per entrambe saranno sfide essenziali per proseguire il cammino nelle coppe, visto che una sconfitta vorrebbe dire la loro eliminazione diretta. Non è facile gestire il doppio impegno, soprattutto quando la corsa alle prime quattro posizioni in campionato è ardua, e non poco, però è necessario cominciare ad avere una credibilità anche in Europa, in qualunque competizione. Sia Mourinho che Sarri hanno parlato dell'importanza e delle difficoltà presenti nel giovedi di Europa, pronto a regalarci ancora tante emozioni. 

 

Roma-Zorya, Mou deve riscattarsi

Partiamo dalla Roma che nelle ultime due sfide di Conference League, contro il Bodo, ha giocato disastrosamente, riuscendo a subire otto goal e conquistando appena un punto. Il riscatto deve esserci per forza, sia per dare continuità alla vittoria contro il Genoa, sia per avere nuovamente credibilità in Europa, viste le figuracce in un girone che sulla carta dovevano dominare. Probabilmente le parole del tecnico Mourinho “Non è facile andare avanti in entrambe le competizioni, anche se ci proveremo” è un modo onesto di far capire che è una competizione che mette un po’ i bastoni tra le ruote per l’obiettivo quarto posto, viste le tante energie utilizzate e la rosa ridotta.

 

Giocare in casa, sotto agli occhi vigili del severo pubblico giallorosso, non è semplice, soprattutto dopo che la curva ha chiesto esplicitamente un impegno e dei risultati più netti anche in Europa. Infatti si gioca stasera all'Olimpico uno scontro diretto vitale contro lo Zorya, alle 21. La squadra ucraina ha un punto in meno rispetto ai capitolini e con una vittoria potrebbero ambire al secondo posto, ad una giornata dalla fine. Un rischio che Mou non può prendersi, visto che la stagione cambierebbe totalmente di fronte ad un risultato così deludente. 

 

Ecco allora la formazione migliore che si possa scegliere per questa sfida infrasettimanale, che decreterà il percorso europeo della Roma da qui alla fine dell’anno. Tra i pali ovviamente Rui Patricio, rinforzo essenziale per la rosa vista la differenza che fa ad ogni gara, tra miracoli e rapide uscite. Davanti a lui una linea a tre basata su muscoli e velocità: Mancini, ormai una sorta di regista aggiunto, si piazzerà al centro con Smalling, al rientro da titolare e Ibanez ai suoi lati. Rocciosi, ma anche tecnici. In mezzo la fascia di cinque giocatori vede Veretout come perno di regia, per schermare la difesa, con Darboe e Mkhitaryan che agiranno accanto a lui, con compiti diversi (l’armeno deve muoversi da trequartista, mentre il giovane centrocampista più basso). Sugli esterni Karsdorp e El Shaarawy. Davanti attacco un po’ utopico, con Zaniolo da seconda punta, come filtro con il centrocampo e Abraham riferimento avanzato.

 

Roma-Zorya: ore 21, Stadio Olimpico, canali TV

  • Sky Sport 1 (Canale 201);

  • Dazn 2


Roma-Zorya: le probabili formazioni

Roma (3-5-2)Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Darboe, Veretout, Mkhitaryan, El Shaarawy; Zaniolo, Abraham. All:Mourinho

Zorya (4-4-2): Matsapura; Favorov, Cvek, Imerekov, Snurnitsyn; Gromov, Buletsa, Khomchenovskyi, Sayyadmanesh; Gladkyy, Frimpong. Allenatore: Skripnik

 

Lokomotiv Mosca-Lazio, Sarri cerca risposte:

Nella stessa città in cui ieri ha perso il suo vecchio Napoli, Sarri cerca ora una vittoria che potrebbe valere il passaggio del turno per la sua Lazio: alle 18:45 i suoi ragazzi scenderanno in campo al RZD Arena contro la Lokomotiv Mosca. All’andata è terminata 2-0 a favore dei biancocelesti con le reti di Patric e Basic, che però ad oggi non bastano per considerarsi qualificati ai turni eliminatori. Infatti il Marsiglia dista un solo punto dai capitolini e se qualora dovessero vincere sarebbe uno scontro "sanguinoso" all’ultima giornata.

 

I russi sono con un piede e mezzo praticamente fuori, ma affrontarli sul loro terreno di gioco non è mai semplice, anzi, considerano il calore del pubblico è un'impresa non da poco, rimanere freddi mentalmente, in mezzo al ghiaccio. La squadra di Lotito arriva da una sconfitta contro la Juventus che aveva sottolineato due aspetti essenziali di questo team: senza riserve faticano ad avere delle soluzioni alternative, anche a livello di gioco e soprattutto quando manca Immobile, i goal non arrivano. E anche nella serata russa, il centravanti non ci sarà, visto che si sta riprendendo per il Napoli dall'infortunio. Chi potrà dunque sostituirlo al meglio per raggiungere il massimo risultato nella notte di Europa

 

In porta scelto Strakosha, che viste le sue buone prestazioni potrebbe presto tornare in campo anche in campionato, visto l'andamento altalenante di Reina in questa stagione. Davanti a lui una retroguardia  a quattro con Lazzari e Hysaj a correre sulle fasce, mentre Acerbi con Luiz Felipe si occuperanno delle vie centrali, pronti a trattenere le robuste punte avversarie. Fiducia a Basic in mezzo al campo, che seppur non ha ancora dimostrato tutto il suo valore da fiducia insieme al inamovibile Leiva. Trequarti abbondante di qualità e tanta corsa, con Zaccagni confermato dopo la prova positiva di sabato, insieme a L.Alberto, che invece si deve rifare e Felipe Anderson, anche lui un po’ spento in questo periodo. Tutti e tre devono fare un salto mentale per alzare il livello della squadra. Lo deve fare anche, e forse più di tutti, Muriqi, che avrà l’ennesima possibilità di dire la sua, nonostante il tempo della fiducia stia finendo. 

 

Lokomotiv Mosca-Lazio: ore 21, stadio RZD Arena

Dove vederla:

  • Dazn 1

  • Sky Sport HD (Canale 252)

  • Sky Sport 1 HD (canale 201).

 

Lokomotiv Mosca-Lazio: le probabili formazioni

Lokomotiv Mosca (4-4-2): Guilherme; Zhivogyadov, Barinov, Pablo, Rybchinskii; Zhamaletdinov, Maradishvili, Kulkov, Beka Beka; Smolov, Anjorin. All: Gisdol

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Basic, Leiva, Luis Alberto; Zaccagni, Felipe Anderson, Muriqi. All: Sarri.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA