Le date da ricordare

Covid, calendario dicembre: Green Pass, vaccini, stato di emergenza

Da lunedì 6 dicembre scatta l’obbligo di Super Green Pass per mezzi pubblici e locali. Primo caso di Omicron in Veneto. Locatelli (Cts),verso la quarta dose

Covid, calendario dicembre: Green Pass, vaccini, stato di emergenza

“Omicron ha acquisito un pezzetto genetico della normale influenza, se fosse così significa che il virus Covid si sta indebolendo". A scriverlo oggi su Facebook è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova. Citando uno studio degli esperti del Massachussetts sulla variante Omicron, l’infettivologo ha aggiunto: "Se Omicron soppianterà Delta sarà forse più contagiosa ma gestibile".

 

Intanto è stato segnalato anche il primo caso di Omicron in Veneto, su un uomo di 40 anni di ritorno da un viaggio in Sudafrica.

 

Quanto alla copertura dei vaccini nei confronti della nuova variante, per BioNTech potrebbe servire un nuovo vaccino specifico. Mentre si registra un boom di prime dosi, secondo il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, un quarto richiamo è "una possibilità concreta".

Di sicuro da lunedì l’Alto Adige entra in zona gialla e in tutta Italia scatta l’obbligo di Green Pass rafforzato per accedere a mezzi pubblici (tranne i minori per entrare in classe), nei locali come bar e ristoranti (ammessa la consumazione solo al bancone) e nei luoghi di cultura e intrattenimento, come cinema, musei e teatri. Si tratta solo della prima data importante di dicembre, quando arriverà anche il vaccino per i bambini tra 5 e 11 anni.

Il calendario.

 

Da lunedì 6 dicembre Super Green Pass

Tra due giorni entra in vigore il Super Green pass, o Green pass rafforzato. È il certificato verde rilasciato solo ai guariti da Covid o vaccinati (escluso, quindi, il tampone). Ha durata di nove mesi dalla seconda somministrazione di vaccino. Per chi ha già un Pass da vaccino completo o guarigione, il documento diventerà automaticamente “Super” e sarà riconosciuto come tale dalla App VerificaC19, già utilizzata per leggere i QR Code.

Permetterà di accedere in zona bianca a ristoranti al chiuso, teatri, cinema, stadi, sale da ballo e discoteche, e di prendere parte a feste e cerimonie pubbliche. Lo stesso vale in zona gialla e arancione, mentre in zona rossa le restrizioni varranno per tutti indistintamente.

La novità riguarda anche i mezzi pubblici, per i quali è richiesto il Pass rafforzato, compresi treni regionali, aerei, tram, bus, metropolitane). Il solo tampone, invece, permetterà di entrare in spogliatoi di palestre e piscine, o entrare in hotel: il molecolare ha validità di 72 ore, 48 per l’antigenico.

 

13 dicembre, vaccini per i bambini

Dopo il via libera dell’Aifa, seguito a quello di Ema e FDA americana, da lunedì 13 dicembre si potrà prenotare la vaccinazione per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

 

15 dicembre, terza dose obbligatoria per alcune categorie

Due giorni dopo, cioè mercoledì 15 dicembre, diventerà obbligatoria la terza dose per il personale sanitario e per i lavoratori esterni delle Rsa, oltre che per i militari, il personale amministrativo della sanità, i docenti e il personale amministrativo della scuola, le forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), e il personale del soccorso pubblico.

 

31 dicembre: scade lo stato d’emergenza

Infine, il 31 dicembre scade lo stato di emergenza, che però potrebbe essere rinnovato dal Governo a fronte di una situazione pandemica che lo renda necessario.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA