EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
“La Bussola del cuore”

Sarah Ferguson: “Sono stata la ragazza più fortunata del mondo”

L’amore per il principe Andrea, la regina Elisabetta, Diana e la Megxit: la duchessa di York si confessa a Porta a Porta e presenta il suo romanzo storico

Sarah Ferguson: “Sono stata la ragazza più fortunata del mondo”

Sono stata la ragazza più fortunata del mondo, era una favola stavo sposando un principe molto attraente che peraltro come il principe azzurro aveva anche la spada”. Inizia così l’intervista a Sarah Ferguson, ospite ieri sera di Bruno Vespa, nella trasmissione Porta a Porta, dove ha presentato il suo romanzo storico (il primo di una serie), “La Bussola del cuore”, edito da Harper Collins. A 62 anni, la duchessa di York non ha certo perso il suo smalto, e quando Vespa le ha chiesto come mai la sua favola con il principe Andrea fosse durata solo 6 anni, Fergie la rossa, ha risposto maliziosa:“Chi ha detto che è finita?”. In effetti, da tempo nel Regno Unito, girano sempre più insistenti le voci che Sarah e il principe Andrea abbiano deciso di risposarsi, 35 anni dopo il loro primo "sì" e oltre 25 dopo il divorzio, i due vivono anche nella stessa casa, nel Royal Lodge.

 

“Sa Bruno l'amore che noi nutriamo è molto diverso dall'amore degli altri, nutriamo davvero molto rispetto l'uno per l'altra”, ha precisato la Duchessa, e quando Vespa ha toccato la vicenda Epstein chiedendole quale fosse stata la sua reazione quando Andrea è rimasto coinvolto nello scandalo, ha risposto decisa: “Lui si dice innocente, io lo sostengo al 100 per cento, è un uomo straordinario, gentile, un ottimo padre, un fantastico nonno. Andrea e io ci sosteniamo, viviamo nella stessa casa, se non fossimo amici direi che è triste che non ci siamo sostenuti, non abbiamo lottato per il nostro matrimonio, dato che però siamo buoni amici”. Ed è vero, perché Sarah è tornata a farsi vedere di nuovo "ufficialmente" accanto ad Andrea proprio quando il terzogenito della regina Elisabetta è stato travolto da infamanti accuse di molestie sessuali legate al caso del magnate americano accusato di pedofilia, morto suicida in carcere. Il principe Andrea si è sempre dichiarato estraneo ai fatti.  

 

Sarah e Lady D

Ed eccola, Fergie, più rossa che mai, nonna orgogliosa di August Philip Hawke, figlio della sua secondogenita Eugenia e di suo marito Jack Brooksbank, e di Sienna Elizabeth, nata il 18 settembre scorso dal matrimonio tra la principessa Beatrice e l'italiano Edoardo Mapelli Mozzi. E mentre l’intervista andava avanti, sullo schermo scorrevano le immagini di Sarah Ferguson e della famiglia reale. 

Sarah, dopo la principessa Diana, è sempre stata tra le royal ladies più amate: i sudditi britannici l’ hanno sempre vista come una persona sincera e spiritosa, poco attenta al protocollo, tanto sghignazzare perfino in presenza della Regina (che per lei ha sempre avuto un debole). Una donna capace di ironizzare sulle malignità che i tabloid inglesi scrivevano su di lei, paragonandola di continuo con Lady Diana, da cui Sarah, usciva sempre perdente. Meno bella ed elegante, e anche a volte goffa.

Ma lei e Diana erano molto amiche. Sarah di York è sempre piaciuta ai sudditi che la vedevano come una di loro. E gli inglesi sono stati dalla sua parte quando la famiglia reale la mise alla porta per la foto del suo alluce in bocca all'amante, e pure quando nel 2010 l'ha definita "persona non gradita a corte" dopo un dissesto finanziario. Suo suocero, il principe Filippo, non l'ha mai sopportata, e dopo il divorzio da Andrea non le ha più permesso di entrare in casa sua. Ma dopo la morte del duca di Edimburgo, sembra che Sarah sia stata riammessa a Balmoral.

 

La Royal family

Finite le intemperanze di gioventù, Sarah Ferguson sembra avere messo la testa a posto. E ha risposto con grande diplomazia a Vespa che le ha chiesto dei suoi rapporti con la Royal family. A cominciare da sua suocera, Elisabetta II. Ha detto: “Penso che la regina sia l'esempio più iconico di integrità e rispetto”. 

Si passa a Harry e Meghan e alla Megxit: “Meghan dove vuole arrivare? Presidente Usa?” Ha chiesto Vespa. E lei: “La cosa più importante, e se Diana fosse qui la direbbe, è che sono molto felici e lei lo rende molto felice. È meraviglioso vedere quel bambino che piangeva al funerale della madre ora felice”. 

Alla fine Sarah Ferguson ha rivelato che la rivedremo spesso, perché, “essere in Italia è bellissimo, mi sento libera davvero”.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA