Mosca nello shopping online

Arriva Ozon, l’Amazon russo che vuole conquistare l’e-commerce

La Russia punta al mercato dello shopping online e lo fa con il secondo operatore di e-commerce del Paese, già sbarcato a New York e ora anche in Italia

Arriva Ozon, l’Amazon russo che vuole conquistare l’e-commerce

Non di sola industria bellica vive la Russia e in un periodo in cui l’e-commerce continua a crescere in tutto il mondo, anche Mosca punta a imporsi in questo settore, ben al di fuori dei propri confini nazionali.

Lo fa con Ozon, che in qualche modo ricorda il nome di Amazon, leader dello shopping sul web.

Oltre a ricordarlo nel nome, però, il rivenditore online russo mira a diventarne concorrente, anche in Italia.

 

Cos’è Ozon

Ozon è una piattaforma di e-commerce russa, descritta esplicitamente come la "Amazon della Russia". Ogni mese totalizza 85 milioni di visualizzazioni tra App e sito: “Sono persone che spendono in Russia con Ozon e abbiamo 21 milioni di clienti che hanno realizzato almeno un acquisto nell'ultimo anno” come spiegato da Alexander Shulgin, amministratore delegato dell’azienda, all'Ansa da Dubai, dove è in corso l’Expo.

Secondo l’Ad, “Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia". "Speriamo che entro la metà del prossimo anno sia possibile farlo" ha aggiunto, aprendo la strada allo “sbarco” nel Belpaese, dove l’interesse è ad attrarre marchi del Made in Italy.

"Le società italiane potranno inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno - ha spiegato ancora Shulgin - Anche i marchi russi potranno vendere i loro prodotti in Italia".

 

La crescita dell’anti-Amazon

Ozon è il secondo rivenditore online della Russia per numero di vendite. Nel 2020 è stata protagonista negli Stati Uniti, con una Ipo record a New York, del valore di quasi un miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017. "La compagnia si sta espandendo molto velocemente, per quest'anno ci aspettiamo un dato di crescita del 120%. E con questo tasso, ci aspettiamo che la crescita continui più avanti. Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa 500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell'e-commerce è circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il 15-16% in 4 anni da ora. Il mercato cresce velocemente e noi cresciamo più velocemente di lui" ha aggiunto ancora Shulgin.

 

Ozon già presente in Cina, Turchia e Israele

Ma la presenza fuori dalla Russia di Ozon non si limita agli Stati Uniti. “Abbiamo già aziende da Cina, Turchia, Israele, Stato Uniti e Corea, che utilizzano questo servizio – ha spiegato ancora l’amministratore delegato dell’azienda di Mosca - Non abbiamo fatto quanto avremmo dovuto in Italia, ma ora risolveremo", ha aggiunto, indicando proprio nei primi mesi del 2022 il periodo di arrivo dell’Amazon russa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA