Concerto a Milano

La grande musica di Vivaldi e Sarti al Concerto di Natale nel Duomo

I Cameristi della Scala anche in streaming alle 17 del 25 dicembre diretti dal maestro Prandi con i soprani Fiorio e Redaelli e il soprano Fumagalli

La grande musica di Vivaldi e Sarti al Concerto di Natale nel Duomo

Nel pomeriggio di Natale c’è una chicca, breve è molto bella, che l’orchestra dei Cameristi della Scala offre per circa mezz’ora ai milanesi che vorranno recarsi in Duomo e agli italiani che vorranno seguirla in streaming sul canale YouTube Cameristi della Scala WebTv. È il Concerto nel Duomo di Milano, che fonde le suggestioni sonore della grande musica con quelle visive del Duomo, dando così vita a un viaggio contemplativo di straordinario valore artistico e spirituale.

 

L’evento vede protagonisti i Cameristi della Scala diretti dal maestro Giulio Prandi, affiancati dal Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, con i soprani Federico Fiorio e Marta Redaelli e il contralto Marta Fumagalli. Il programma dell’esecuzione prevede Regina Coeli per coro, archi e organo di Giuseppe Sarti (1729 - 1802), il Concerto in re minore RV 128 per archi e basso continuo e Gloria RV 589 per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi (1678 – 1741). Una scelta che, nella prima parte, si fonde strettamente con la storia del Duomo: Giuseppe Sarti, prolifico compositore settecentesco, fu infatti nominato Maestro di Cappella dal 1779 al 1787. Per il  Duomo compose oltre un centinaio di composizioni sacre che si conservano nell’Archivio della Veneranda Fabbrica. 

 

Il Gloria di Antonio Vivaldi risale circa al 1716, Diviso in dodici parti il è fra gli esempi più celebri di spiritualità barocca, oscillante fra momenti di delicato intimismo e di estroversa grandezza celebrativa.La durata complessiva del concerto è di circa 35 minuti. Il canale YouTube Cameristi della Scala WebTv, è sostenuto da Intesa Sanpaolo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA