Shopping e dintorni

Natale 2021, ecco i regali più richiesti: dal cibo ai libri

Ormai si chiude il periodo dello shopping pre-natalizio, anche se proseguono gli acquisti. Ecco cosa si è comprato finora per sé e per gli altri, e dove

Natale 2021, ecco i regali più richiesti: dal cibo ai libri

C’è chi si affretta per gli ultimi acquisti, per comprare i regali “last minute” e forse qualche indicazione utile arriva anche da ciò che gli “altri”, quelli che non si sono ridotti all’ultimo minuto, hanno scelto per i regali di Natale.

Secondo un'indagine sui consumi, realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia, per il Natale 2021 si è andati sul sicuro, optando per l’agroalimentare.

A pesare sulle scelte sarebbe stato anche il clima di incertezze legato alla pandemia, con i nuovi contagi in crescita nelle settimane precedenti le festività.

Ecco i prodotti più “gettonati” quest’anno.

 

Cosa si è comprato (e regalato)

A quanto pare, scegliendo prodotti della tavola non si sbaglia mai. I dati dell’indagine Confcommercio sembrano confermare che regalare cibo rimanga sempre un’opzione più che valida. Proprio i prodotti enogastronomici sono stati i più gettonati finora (75,2%), seguiti da un altro “must” come i libri (55%) e poi, per i più piccoli, i giocattoli (54,4%).

Non va trascurato, però, il settore della telefonia, che ha registrato la maggiore crescita rispetto al 2020 con un balzo del 10% per gli smartphone. Bene anche i capi di abbigliamento (42%), ma in leggero calo rispetto al 2020, e le carte regalo (41%).

 

Meno “last minute”

Forse per paura dei contagi e soprattutto delle restrizioni che lo scorso anno, per esempio, erano scattate a ridosso di Natale, per il 2021 molti italiani si sono mossi con anticipo. Molto ha influito l’opportunità del “black Friday” a novembre, che conquista sempre più connazionali. Più di 1 un regalo su 3, infatti, comprato un mese prima di Natale (+23,3% rispetto all’andamento del 2020). La conferma dei timori di restrizioni arriva, invece, da un’altra indicazione: tra chi aveva programmato di partire per le festività natalizie (il 17% degli italiani), quasi la metà ha annullato il viaggio.

Sempre per evitare assembramenti, e dunque un rischio contagio, in molti hanno scelto ancora per gli acquisti online (69%), seguiti dalle compere nella distribuzione organizzata come grandi centri commerciali (56,7%), i negozi di vicinato (42,5%), gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.

 

Quanto si è speso

Finora, secondo Confcommercio, la cifra stanziata dai consumatori per i regali è stata al di sotto dei 300 euro. A pesare, in questo caso, sembra siano state le incertezze economiche e lavorative, ma anche il caro-bollette, tanto che solo il 16% della Tredicesima (per chi ce l’ha) è riservato allo shopping natalizio. Non a caso il 26% degli italiani ha deciso non si fare regali, cercando di risparmiare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA