Il Nuovo decreto

Super Green pass anche per treni e bus: cosa cambia dal 10/1

Approvato dal consiglio dei Ministri il nuovo decreto: il pass rafforzato è richiesto pressoché ovunque. In arrivo norme per prezzi calmierati per le Ffp2

Super Green pass anche per treni e bus: cosa cambia dal 10/1

Dopo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, riunitosi ieri, è arrivata anche l’approvazione del consiglio dei Ministri, che estende l’uso del Super Green Pass.

 

Dal 10 gennaio, dunque, per prendere qualsiasi tipo di mezzo di trasporto pubblico (treni, bus, metro) sarà necessario essere vaccinati o guariti da meno di sei mesi. Lo stesso vale per l’accesso ad altri luoghi e strutture, in particolare:

• alberghi e strutture ricettive;

• feste per cerimonie civili o religiose;

• sagre e fiere;

• centri congressi;

• servizi di ristorazione, anche all’aperto;

• impianti di risalita in comprensori sciistici o con scopo turistico-commerciale;

• piscine, centri natatori e sportivi di squadra, centri benessere anche all’aperto;

• centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

 

Cambiano le capienze

Il Governo ha ritoccato anche le capienze: per gli stadi saranno consentite al massimo al 50% all'aperto, che invece scendono al 35% al chiuso.

 

Come cambia la quarantena

Per evitare un “lockdown di fatto”, paventato dalle Regioni, l’esecutivo ha modificato il sistema che regola le quarantene. Non saranno più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. In questi casi, invece, scatta una forma di autosorveglianza e, al quinto giorno dal contatto con la persona positiva, è richiesto un tampone con esito negativo.

Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, quindi con minore copertura dal contagio, l'autoisolamento scende 7 a 5 giorni, con test negativo. Infine, per chi non è vaccinato la quarantena resta a 10 giorni. Sono misure diverse da quelle su cui si era orientato il parere del Comitato tecnico-scientifico.

La quarantena, ove prevista, termina quindi con un test antigenico rapido o molecolare, anche presso centri privati, ma da inviare all'Asl con modalità anche elettroniche.

 

Nessuna modifica per i lavoratori

Non è passata, invece, la proposta di estendere il Super Green Pass anche a tutti i lavoratori. Ad essere contrari sono stati Lega e M5s, che preferirebbero in tal caso la strada dell'obbligo vaccinale.

 

Ffp2 e prezzi calmierati

Resta il nodo delle mascherine Ffp2, necessarie per l’accesso ai trasporti pubblici, sulle quali il Governo potrebbe tornare a riunirsi a breve per decidere un prezzo uniforme e calmierato. Nelle prime ore dopo l’ultimo provvedimento, sono andate esaurite e, laddove disponibili, hanno subito un aumento di costo.

 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA