LA STANGATA DI CAPODANNO

Caro-bollette: il 2022 inizia con una stangata per luce e gas

Il Codacons parla di “massacro per le famiglie e per le imprese”. Rincari del +55% per la corrente e del 41,8% per il gas, “malgrado gli interventi

Caro-bollette: il 2022 inizia con una stangata per luce e gas

Il Governo è intervenuto lo scorso luglio, così come in autunno, ma la corsa nel prezzo del gas si fa sentire fin dal primo giorno del 2022, con rincari da capogiro.

Come resto noto dall’Arera, l'Autorità di regolazione energia, reti e ambiente, dal 1° gennaio l'aumento della bolletta dell'elettricità per la famiglia tipo con un contratto nel mercato tutelato è del +55%, mentre per quella del gas del +41,8%.

Il balzo avviene "malgrado gli interventi" del Governo, come spiegato dall'Autorità, che ha precisato che gli aumenti, senza le decisioni dell’esecutivo, sarebbero stati anche maggiori: “del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas".

 

Oltre 2.300 in più a famiglia

A fare i conti ci hanno pensato anche le associazioni dei consumatori, che hanno stimato che nel primo trimestre 2022 la spesa per famiglia sarà di circa 823 euro per la corrente elettrica e di 1.560 euro per il gas. Si tratta del 68% in più complessivi, rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. In pratica ogni nucleo familiare si troverà a pagare circa 334 euro all’anno in più.

La situazione non è migliore se si prendono in considerazione i costi del gas. Nel primo trimestre 2022 la spesa della famiglia tipo per la bolletta sarà di circa 1.560 euro, con una variazione del +64% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, con un incremento di 610 euro all’anno.

 

Codacons: "Un massacro per le famiglie"

Immediata la reazione delle associazioni dei consumatori. "Alla luce dei nuovi aumenti disposti, in soli 9 mesi le tariffe del gas salgono del +84,4%, mentre l'elettricità cresce del +86,9%. Questo significa che ogni singola famiglia si ritrova a spendere +1.119 euro a causa sia degli aumenti registrati nel 2021, sia di quelli che scattano il 1° gennaio", ha commentato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che parla di “un massacro per le famiglie e per imprese”. Rienzi ha definito una “stangata totale per le tasche dei consumatori” i nuovi aggiornamenti tariffari decisi dall'Arera.

 

Arera: “Colpa dei rincari all’ingrosso”

"I nuovi straordinari record al rialzo dei prezzi dei prodotti energetici all'ingrosso e dei permessi di emissione di Co2, avrebbero portato ad un aumento del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas", ha spiegato l'Arera, che ha "confermato l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta" come misura per calmierare i costi.

 

Arriva il “bonus sociale”

Tra le misure messe in campo dal Governo e ricordate dall’Autorità c’è il potenziamento del “bonus sociale alle famiglie in difficoltà, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, con cui il Governo - oltre a ridurre l'Iva sul gas al 5% per il trimestre - ha stanziato le risorse necessarie agli interventi, con ciò consentendo di alleggerire l'impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA