La curiosità

2022, anno più “ricco” di ponti e festività: le date da segnare

Il nuovo anno regalerà diverse occasioni per week end lunghi e “pause”. Tra i più fortunati i milanesi e i napoletani, che faranno ponte grazie al patrono

2022, anno più “ricco” di ponti e festività: le date da segnare

Il 2022 si apre tra molte incertezze, legate soprattutto all’andamento della pandemia. Se è vero che molti Paesi hanno deciso di reintrodurre restrizioni per gli ingressi dei cittadini stranieri, specie da alcune aree a rischio, è innegabile che il nuovo anno offra l’occasione per concedersi ponti e week end lunghi.

Ecco quando.

 

I ponti del 2022: si inizia dall’Epifania

Il nuovo anno è iniziato di sabato, ma il primo ponte arriva già nella prima settimana del 2022, con l’Epifania che cade di giovedì. Un’occasione “ghiotta” per molti, che ne approfittano per concedersi un allungamento delle ferie dopo il periodo natalizio, che permetterà di tornare al lavoro solo lunedì 10 gennaio.

D’altro canto è stata la scelta di molte scuole, che hanno deciso per il riavvio delle lezioni solo dal 10 gennaio, anche sperando che qualche giorno in più di vacanza si traduca in una riduzione del rischio dei contagi tra i giovanissimi, particolarmente colpiti nelle ultime settimane.

 

25 aprile: week end lungo

Per gli amanti dei fine settimana lunghi quest’anno la festa della Liberazione offrirà l’occasione per una “mini-fuga”, dal momento che il 25 aprile sarà di lunedì.

Non così si potrà dire del 1° maggio, che invece cade di domenica.

 

Il ponte del 2 giugno

Per tornare ad approfittare delle festività si dovrà attendere il 2 giugno, festa della Repubblica, che capiterà di giovedì e quindi permetterà – a chi potrà – si anticipare il fine settimana.

 

Ferragosto sarà di lunedì

Arrivando al periodo estivo, Ferragosto offrirà un’altra occasione per allungare le ferie a chi le programmerà per il mese e il periodo centrale dell’estate, con Ferragosto che sarà di lunedì.

 

Ognissanti: ancora un ponte

Un altro ponte da segnare sul calendario, poi, sarà in occasione di Ognissanti, che avverrà di martedì permettendo di concedersi una pausa più lunga post-week end.

 

Si chiude con l’Immacolata

L’ultima occasione per un “break” sarà offerta dall'Immacolata, che cadrà di giovedì. I più fortunati saranno i milanesi, che potranno attaccare anche la festa del Santo Patrono, Sant'Ambrogio, che cade di mercoledì 7 dicembre. In ogni caso, a livello nazionale sarà l’ultima occasione per godere di qualche ponte fino a fine anno, perché Natale sarà di domenica e San Silvestro di sabato.

 

I Patroni

Per i napoletani un’ultra occasione imperdibile sarà quella della festa del Patrono, San Gennaro, che si celebra il 21 aprile, di giovedì. Andrà peggio ai romani, invece, perché il giorno dei santi Pietro e Paolo, che si celebra il 29 giugno, sarà di mercoledì e non è detto che sia possibile organizzare un ponte così lungo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA