Norme anti-Covid

Covid, Fffp2 a prezzo calmierato e novità in vista per i lavoratori

Domani il Cdm che potrebbe decidere l’estensione del Super Green Pass. Brunetta: “No allo smart working”. Dalla Francia nuova variante del coronavirus

Covid, Fffp2 a prezzo calmierato e novità in vista per i lavoratori

Proprio mentre si diffonde la variante Omicron, più trasmissibile ma per ora con forme di malattia più lievi, arriva una nuova variante: è stata identificata in Francia, con un primo caso in un viaggiatore in arrivo dal Camerun.

Intanto, però, molti esperti parlano dell’evoluzione del virus e della malattia Covid: studi condotti in Danimarca inducono all’ottimismo: "Questo potrebbe essere ciò che ci porta fuori dalla pandemia e fa in modo che questa sia l'ultima ondata covid".

 

Verso la fine della pandemia?

La ricerca, partita dall'osservazione di 12mila nuclei familiari da parte degli esperti dell'università di Copenhagen, dell'istituto di statistica e dello Statens Serum Institut - struttura che si occupa di malattie infettive sotto la guida del ministero della Salute - confermano un numero decisamente più basso di ricoveri in terapia intensiva. Questo fa ben sperare gli esperti.

Intanto in Italia potrebbe arrivare un’ulteriore estensione dell’obbligo di Super Green Pass nel mondo del lavoro.

 

Super Green Pass per lavorare?

L’idea circola da giorni e una decisione potrebbe arrivare domani dal consiglio dei Ministri. I primi ai quali potrebbe essere esteso l’obbligo di Super Green Pass, ottenibile solo con vaccinazione o guarigione, sarebbero i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Per il settore privato, invece, sarebbe auspicabile una sorta di road map, in modo da introdurre l’obbligo di immunizzazione in maniera graduale, evitando difficoltà a molte realtà produttive che, complice l'impennata dei contagi, sono già alle prese con problemi di organico in quarantena.

Ma al momento i sindacati sono critici. Il premier Mario Draghi, secondo fonti vicine al Governo, vorrebbe evitare strappi, a favore invece di una decisione il più condivisa possibile dalla maggioranza.

Al momento dei 5,5 milioni di italiani non immunizzati 3 milioni sono nella fascia di età compresa tra i 30 e i 59 anni: l’estensione dell'obbligo per tutti i lavoratori potrebbe far crescere in modo decisivo il numero di vaccinati.

 

Fffp2: prezzo calmierato a 75 centesimi

Intanto una prima decisione è arrivata. Le mascherine Ffp2 saranno vendute a prezzo calmierato a 75 centesimi, dopo un accordo siglato tra il commissario all’emergenza Covid, il gen. Figliuolo, e i farmacisti. La Coop, invece, ha annunciato la vendita a 50 centesimi presso i propri punti vendita. Al momento le Ffp2 sono obbligatorie per assistere a spettacoli al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati; per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto; per l’accesso a mezzi pubblici (treni interregionali, intercity, alta velocità, aerei, navi, traghetti, autobus e pullman di linea, mezzi a noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale); per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al covid e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo.

 

La nuova variante scoperta in Francia

Mentre Omicron diventa la variante prevalente un po’ ovunque in Europa (ma anche in Israele e Usa), in Francia è stata individuata una nuova variante del Coronavirus che presenta 46 mutazioni e viene definita una “lontana parente” di quella che sta soppiantando la Delta. Finora sono stati identificati 12 casi, dei quali il primo riguarda un viaggiatore proveniente dal Camerun.

"L'abbiamo trovata a inizio dicembre dell'anno scorso in 12 pazienti della città di Forcalquier a un centinaio di chilometri da Marsiglia", ha detto il professor Philippe Colson a capo dell'unità che l'ha scoperta meno di un mese fa, ma "da allora non si è diffusa rapidamente", come spiegato al Daily Mail.

"L'Oms non le ha ancora dato un nome, l'abbiamo chiamata IHU ed è stata depositata sulla rete di condivisione scientifica Gisaid con il nome B.1.640.2", ha proseguito l’esperto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA