EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’inconveniente tecnico

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara. La Rai: “Un errore”

L’artista, 77 anni, ha chiesto scusa via social per la pubblicazione su Facebook del video in cui si ascoltano alcuni frammenti della canzone del Festival

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara. La Rai: “Un errore”

Incidente archiviato: Gianni Morandi parteciperà a Sanremo. L’artista, 77 anni, l’ha scampata bella e ha chiesto scusa via social per la pubblicazione su Facebook del video in cui si ascoltano alcuni frammenti della canzone ammessa al Festival.  

Il putiferio si è scatenato quando Gianni Morandi ha postato sul suo profilo Facebook un filmato in cui parlava di musica con il produttore tedesco Mousse T. Peccato che di sottofondo arrivavano le note di Apri tutte le porte, il brano con cui il cantante gareggerà a Sanremo 2022 il prossimo febbraio e che per regolamento deve essere inedita fino al giorno della gara. Quando Morandi si è accorto dell’errore ha subito fatto sparire il video dai suoi profili social. Ma la frittata ormai era fatta, perché in molti avevano già  segnalato l’incidente.

 

La nota della Rai

Dopo una consultazione tra Rai 1 e la direzione artistica del Festival, cioè Amadeus, che ne è anche conduttore, Morandi è stato riammesso alla gara.

 

Ecco la nota Rai che testimonia la decisione della rete.

“Gianni Morandi parteciperà a Sanremo 2022. Non si ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente". "Morandi - si sottolinea - non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi".

 

Le scuse

Gianni Morandi ha chiesto scusa sul suo profilo social: “Questa volta l’ho fatta grossa”, ha scritto, “ho sbagliato a postare inavvertitamente il video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo, ma sono proprio un imbranato, forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna”.

 

 

Il precedente di Fedez

Un episodio simile era successo l’anno scorso a Fedez e Francesca Michielin. Il rapper aveva postato, anche lui per errore sui social, pochi secondi della canzone Chiamami per nome. Dopo la consultazione tra la Rai e Amadeus, la canzone venne ammessa in gara e arrivò al secondo posto. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA