EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

La sposa, Rai 1: cast e trama della nuova fiction con Serena Rossi

Ambientata negli anni ’60 , la miniserie racconta la storia di Maria, una giovane donna calabrese che per i troppi debiti, accetta di sposarsi per procura

La sposa, Rai 1: cast e trama della nuova fiction con Serena Rossi

“La sposa”, la nuova miniserie con Serena Rossi diretta da Giacomo Campiotti, arriva su Rai 1 dal 16 gennaio 2022.

 

“La sposa”, la trama della miniserie Rai 1 con Serena Rossi

Ambientata negli anni ’60 , “La sposa” racconta l’Italia che sta cambiando, attraverso la storia di Maria (Serena Rossi), una giovane donna calabrese che, per salvare la famiglia che ha troppi debiti, accetta di sposare per procura il burbero agricoltore vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni). Maria, anche se è innamorata di un altro, firma un accordo con il quale l’uomo si impegna a salvare la sua famiglia dalla povertà. Ma una volta all’altare, Maria scopre che non sposerà Vittorio, ma suo nipote Italo (Giorgio Marchesi), un uomo che non ha mai conosciuto e che ha già un figlio. Le difficoltà non si fanno aspettare, Maria si scontra con una realtà che le è ostile, lei è donna e pure meridionale, e poi Italo la rifiuta: non ha mai dimenticato la prima moglie scomparsa in modo misterioso. Maria riuscirà a cambiare quel mondo?

 

Serena Rossi ha dedicato “La sposa” alla nonna morta durante le riprese:“La serie parla di gente semplice, di una donna che rende migliori le persone, quando mi hanno proposto il progetto stavo girando Mina Settembre, mi sono commossa leggendo la storia. Mi sono detta che volevo fare quel progetto per me e per noi donne, per gli uomini del domani, per mio figlio. È una serie che parla del nostro passato ma anche nel nostro futuro”.

 

“Ho pensato alle nostre nonne, alle mamme e alle zie”, ha detto il vicedirettore di RaiFiction Francesco Nardella, presentando la serie: “Maria cambia gli altri, ha una rande determinazione, è una femminista inconsapevole. La sposa racconta un’Italia che sta cambiando, parliamo dei diritti dei lavoratori, del lavoro durissimo in campagna: un quadro realistico ma anche aspirazionale”.

 

Giorgio Marchesi ha descritto così il suo personaggio: “L’uomo che interpreto è senza luce, non riesce neanche a vedere se stesso, suo figlio, si trascina nella vita è come se fosse perso. Vive l’arrivo di questa donna in casa, mentre sta ancora cerando la moglie che era scomparsa, come un’usurpazione dello spazio. Ma avrà il coraggio di essere più moderno di chi lo ha preceduto“.

La serie coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy, è stata scritta da Valia Santella, Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA