Cambio al Colle

Quirinale, primo giorno di votazioni: il cronoprogramma di oggi

Inizia nel pomeriggio l’elezione del successore di Sergio Mattarella, si va verso la scheda bianca. Iniziato, intanto, il “trasloco” dal Colle dello staff

Quirinale, primo giorno di votazioni: il cronoprogramma di oggi

I grandi elettori sono stati convocati per oggi, alle 15 alla Camera per eleggere il presidente della Repubblica. Le ore che precedono il voto, però, sono dense di incontri per arrivare a un accordo tra centrosinistra e centrodestra, dopo il passo indietro di Silvio Berlusconi.

Tra gli ultimi nomi emersi c’è anche quello di una donna, Elisabetta Belloni, che potrebbe prendere il posto di Mario Draghi se quest’ultimo andasse al Colle. Intanto, mentre l'orientamento delle ultime ore sembra essere quello di un voto con scheda bianca al primo turno, proprio al Quirinale è tempo di traslochi.

 

Il cronoprogramma del giorno

Il primo appuntamento è previsto alle 9 quando Matteo Renzi ha dato appuntamento a parlamentari e delegati regionali di Italia viva.

Verso le 10.30, invece, è in programma l'assemblea dei grandi elettori di Fratelli d'Italia.

Alle 11, poi, dovrebbe esserci un nuovo vertice fra Giuseppe Conte (M5S), Enrico Letta (PD) e Roberto Speranza (Leu). L’incontro avviene dopo che ieri pomeriggio Leu e poi il Pd hanno riunito i propri grandi elettori, mentre il M5s ha organizzato una 'plenaria' serale, con il leader Giuseppe Conte e i capigruppo di Camera e Senato collegati dagli uffici di Montecitorio da remoto con gli altri partecipanti.

Girandola di riunioni ieri pomeriggio alla Camera anche per la Lega, con Matteo Salvini che ha incontrato i capigruppo, poi governatori e delegati regionali del suo partito.

Sempre alle 11, però, si riuniranno anche Azione e +Europa, che poco più di dieci giorni fa hanno firmato un patto di federazione. All’ordine del giorno "quale proposta fare e quale atteggiamento assumere nelle prime votazioni".

Alla stessa ora il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa ha convocato i grandi elettori del suo partito, mentre è fissata per le 13.15 a Montecitorio l'assemblea dei grandi elettori di Forza Italia-Udc.

A seguire, alle 14, si svolgerà l’incontro degli esponenti di Coraggio Italia.

Alle 15, infine, è convocato il Parlamento in seduta comune, per il via alle operazioni per la prima votazione per il nuovo capo dello Stato.

 

Sergio Matterella "trasloca"

Intanto al Quirinale si lasciano gli uffici per il successo di Sergio Mattarella e il suo futuro staff. Durante il fine settimana è iniziato il trasloco della squadra che invece ha supportato il presidente uscente, tanto che il portavoce di Mattarella, Giovanni Grasso, ha twittato le foto delle operazioni di liberazione degli uffici, con tanto di scatoloni: "Fine settimana di lavori pesanti…", ha scritto su Twitter proprio Grasso, postando una foto che raffigura gli scatoloni in via di riempimento nella sua stanza al Colle. A conferma della fine di un percorso, lo stesso portavoce ha cambiato anche l'immagine del profilo sul social network e su whatsapp: al posto della foto del torrino che svetta sull'ex palazzo dei Papi, ne è comparsa una più personale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA