La cronaca della terza puntata

Sanremo 2022 terza serata: primi Mahmood e Blanco, poi Elisa e Morandi

Dopo la dedica al Presidente, inizia la gara con Giusy Ferreri. Arrivano sul palco l’attesissima Drusilla Foer e poi il super ospite Cesare Cremonini

Sanremo 2022 terza serata: primi Mahmood e Blanco, poi Elisa e Morandi

Mahmood e Blanco con Brividi sono i vincitori della terza serata di Sanremo, Elisa arriva seconda (la sfida tra loro, si sa, è serrata), terzo, il senzatempo Gianni Morandi, che nelle precedenti classifiche si era tenuto sempre a un passo dal podio.

 

L'omaggio a Mattarella

Presidente lei è “Grande grande grande” e parte l’orchestra con le note della canzone di Mina che Amadeus dedica al presidente Sergio Mattarella, nel giorno del suo giuramento, svelando un piccolo segreto: l’inquilino del Quirinale aveva  partecipato, col compianto fratello Piersanti e la moglie, all’ultimo concerto di Mina alla Bussola di Viareggio. E nel terzo appuntamento del Festival di Sanremo 2022, dopo i ringraziamenti di rito al presidente si entra nel vivo della serata. Questa sera vota il pubblico con il televoto e la Demoscopica 1000: la media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella terza serata e nelle prime due porterà a una nuova classifica.

 

Sanremo 2022, inizia la gara

Dopo i ringraziamenti di rito all’inquilino del Quirinale, si entra nel vivo della serata che potrebbe vedere stravolta la classifica generale dei big in gara con il voto demoscopico. Tocca a Giusy Ferreri aprire la gara, con tanto di megafono esegue “Miele”, molto scenografico.

Secondi sul palco Highsnob e Hu, con “Abbi cura di te”, confermato: la voce di lei è davvero potente. Amadeus stasera accelera, seguono Fabrizio Moro con Sei tu e Aka 7even, Perfetta così.


Gli attivisti fuori dal teatro

Poco prima, fuori dall’Ariston nove attivisti di Greenpeace sono stati fermati dalle forze dell’ordine mentre tentavano di entrare nel teatro.

 

Arriva Drusilla Foer 

Alle 21.30 scende le scale dell’Ariston l’attesissima Drusilla Foer, ed è subito spettacolo, di qualità (non ce ne vogliano le pur brave Ornella Muti e Lorella Cesarini), Drusilla è Drusilla: prende in giro Belen per la mitica farfallina e punzecchia Amadeus.

 

Massimo Ranieri e Dargen D'Amico

E’ la volta di Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”, testo profondo. Si balla invece con Dargen D’Amico, che prima di eseguire la sua “Dove si balla”, scherza con Amadeus perché lui canta sempre dopo i pezzi da novanta, prima i Maneskin poi Massimo Ranieri.

 
Il super ospite Cesare Cremonini 

Irama, che l’anno scorso cantò da casa per il Covid torna con la sua Ovunque sarai, che parla dell’attesa in amore. Succede alle 21.58: Cesare Cremonini, uno dei super ospiti della serata, partecipa per la prima volta a Sanremo, arriva all’Ariston accompagnato dalle note di "Nessuno vuole essere Robin" ad Amadeus ricorda che anni fa, come concorrente era stato escluso. Il cantautore attacca con un medley e il pubblico non si tiene.

 

Si balla con "Chimica"

Atmosfere da discoteca con l’inossidabile Donatella Rettore e la sua partner sanremese Ditonellapiaga, vera Chimica. Riecco Drusilla, e prima di cantare la sua "Inverno di fiori", Michele Bravi le fa un omaggio: “Sono contento che sia qui, è il trionfo della meritocrazia”.

 

Mahmood e Blanco, Elisa e "Zorro"

Tocca a Rkomi con Insuperabile, un po’ rock, un po’ no. Ed eccoli Mahmood e Blanco, i favoriti dai bookmaker con Brividi. Insieme a Elisa torna Drusilla Foer ed è vestita da Zorro: "L'ho fatto per tranquillizzare tutti quelli che avevano paura, 'un uomo travestito', sicché mi sono travestita", dice scherzando con Amadeus. Si toglie i baffi e il vestito da scena e Amadeus le dice: "Si deve spogliare completamente?". Drusilla risponde: "Avrei delle grandi sorprese".

 

La standing ovation per Gianni Morandi

Poi presenta Gianni Morandi che canta Apri tutte le porte. E il ragazzo di Monghidoro viene salutato dal pubblico dell’Ariston con una standing ovation. Meritatissima.

 

Mahmood e Blanco, FantaSanremo, Cremonini

Il palco si riempie di fiori, Mahmood & Blanco si sdraiano sul palco, Morandi chiede ad Amadeus se gioca al FantaSanremo, ormai diventato un tormentone. Cesare Cremonini sale per la seconda volta sul palco e presenta il suo nuovo brano La ragazza del futuro. Dice:"Sono molto contento di tornare finalmente a cantare dal vivo, negli stadi.
È finalmente arrivato, speriamo tutti, il momento di ripartire". Il cantautore bolognese esegue il primo successo che ebbe con i Lunapop, 50 Special. Su invito di Amadeus il pubblico dell’Ariston si alza in piede e balla. Viva la musica.

 

Tananai e Elisa

Tananai, canta Sesso occasionale scritto a quattro mani con Paolo Antonacci, figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi. Qualche problema di audio: nella prima parte del pezzo c'è stato qualche secondo di buio sonoro. Elisa torna per la seconda volta a Sanremo, dopo 21 anni, con O forse sei tu: la prima volta la convinse Zucchero a cantare Luce (tramonti a nord est). Elisa è tra i favoriti alla vittoria con Mahmood e Blanco.

 

Con Saviano l’omaggio a Falcone e Borsellino 

Con Saviano l’omaggio a Falcone e Borsellino Tutti in piedi per l'omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio: tra gli applausi del pubblico Amadeus ricorda anche i nomi delle altre vittime, quello di Francesca Morvillo, moglie di Falcone e degli agenti di scorta morti negli attentati. Sul palco sale Roberto Saviano, che parla degli orrori della mafia, dell’uccisione dei giudici e ricorda Rita Adria, la testimone di giustizia di 17 anni, che dopo la morte di Borsellino sentì che anche per lei era finita e si suicidò.

 

Dalla nave

Collegamento con la nave, dove Orietta Berti, immersa nel tulle giallo (dice che si rifà al piumino della cipria) e Fabio Rovazzi presentano, come ogni sera, un protagonista del Festival dello scorso anno. L’ospite di questa sera è Gaia con Cuore amaro, che ha sostituito i Coma __Cose, risultati positivi al Covid.

 

Drusilla Foer e Iva Zanicchi spopolano sui social

La scena torna all’Ariston con La Rappresentante di Lista, per il secondo anno di seguito a Sanremo con Ciao Ciao. Drusilla Foer e Iva Zanicchi spopolano sui social.
Rientra Drusilla, gioca con Amadeus, si fa sfilare i guanti rossi dal conduttore e poi scherza: “Amadeus mi ha spogliata”. Poi presenta un’altra big della vecchia guardia, Iva Zanicchi, applauditissima la sua Voglio amarti, dal pubblico che nella seconda serata aveva protestato per il brutto piazzamento nella classifica dei giornalisti. E spopola sui social lo scambio di battute tra Drusilla e Iva sul palco dell'Ariston: "Quanto sei alta!", dice la cantante rivolta alla conduttrice della serata, che risponde: "Più di te". E Iva: "Ha anche altre cose più di me". E Drusilla: "Tante cose. Sono colta".

 

Achille Lauro scandaloso

E’ il momento Achille Lauro, che interpreta Domenica, sempre scalzo e accompagnato dall'Harlem Gospel Choir: dopo il battesimo cosa farà? E’ la domanda degli spettatori. Ebbene si slaccia i pantaloni e (con un sospiro di sollievo di tutti), si sfiora appena

Altra super ospite è Anna Valle, che presenta la nuova fiction Lea-Un nuovo giorno, in onda a febbraio dopo Sanremo. E’ lei ad annunciare l’esibizione di Matteo Romano che esegue Virale. Tocca ad Ana Mena con Duecentomila ore, la cantante spagnola è specializzata in tormentoni estivi.

 

Amadeus inciampa

Rientra in scena Drusilla, in pigiama, "pronta per andare a letto”, dice e porta un caffè ad Amadeus. Il conduttore si dirige nella buca dell'orchestra, inciampa davanti a una musicista e la tazzina gli sfugge cade: per fortuna era vuota.

Dopo la gag Amadeus e la co-conduttrice presentano Sangiovanni che canta Farfalle. Una donna in divisa presenta per la prima volta un brano al Festival.

 

Una donna in divisa presenta per la prima volta un brano al Festival 

Scende la scalinata di Sanremo in uniforme, e molto emozionata: la carabiniera Martina Pigliapoco (che ieri sera ha invece pigliato-tutta la simpatia del pubblico), racconta di come ha fatto a convincere una donna, madre di tre figli, a non suicidarsi. La carabiniera ha ricevuto il premio dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Emma, Yuman, Le Vibrazioni, Giovanni Truppi e Noemi

Martina annuncia Emma e la sua Ogni volta è così, diretta da Francesca Michielin.Viva le donne. Arriva Yuman con la sua Ora e qui. Il cantante si è aggiudicato un posto tra i big in gara grazie alla vittoria di Sanremo Giovani. Yuman fa le flessione e coinvolge Amadeus nel gioco del Fantasanremo, poi manda un saluto a zia Mara e specifica: “Me lo ha chiesto lei”. Drusilla Foer e Amadeus presentano Giovanni Truppi che canta Tuo padre, mia madre, Lucia. Le Vibrazioni eseguono Tantissimo: è l’unica band di Sanremo 2022. Ultima cantante in gara Noemi con la sua Ti amo non lo so dire. Il monologo di Drusilla sulla unicità


Il monologo sull'unicità di Drusilla Foer

In attesa di conoscere la classifica tocca a lei, Drusilla Foer intrattenere il pubblico, e salutare. E lo fa, senza retorica, con un monologo sul senso della parola unicità.

 

La classifica generale 

Queste le posizioni dei 25 big in gara nella terza serata del Festival in base al voto del pubblico, e della giuria demoscopica, tenendo conto anche dei voti ottenuti nelle due serate precedenti.

1. Mahmood e Blanco – Brividi

2. Elisa – O forse sei tu

3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte

4. Irama – Ovunque sarai

5. Sangiovanni – Farfalle

6. Emma – Ogni volta è così

7. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare

8. Fabrizio Moro – Sei tu

9. La rappresentante di lista – Ciao Ciao

10. Dargen D'Amico – Dove si balla

11. Michele Bravi – Inverno dei fiori

12. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica

13. Aka7even – Perfetta così

14. Achille Lauro – Domenica

15. Noemi – Ti amo non lo so dire 

16. Rkomi – Insuperabile

17. Matteo Romano – Virale

18. Iva Zanicchi – Voglio amarti

19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

20. Highsnob e Hu – Abbi cura di te

21. Giusy Ferreri – Miele

22. Le Vibrazioni – Tantissimo

23. Yuman – Ora e qui

24. Ana Mena – Duecentomila ore

25. Tananai – Sesso Occasionale

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA