
Da “sfasciafamiglie “a regina consorte. Ora il popolo britannico lo sa, è ufficiale: la regina Elisabetta II ha perdonato Camilla Parker-Bowles per essere stata l’amante di suo figlio Carlo quando era sposato con Diana.
La sovrana, 95 anni, ha espresso il suo volere nel messaggio alla nazione diffuso da Buckingham Palace in occasione del Giubileo di platino, i festeggiamenti che celebrano i suoi 70 anni di regno. "Quando mio figlio Carlo diventerà Re, so che darete e a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me, ed è mio sincero desiderio, che Camilla sia conosciuta come regina consorte mentre continua con il suo servizio leale ".
Quando Carlo e Camilla si sono sposati in seconde nozze, lei ha deciso di portare il titolo di "principessa consorte", oltre a quello di duchessa di Cornovaglia al posto di principessa del Galles, che era il titolo di Diana. Una prudenza che si spiega facilmente: Camilla sapeva che i britannici le erano ostili, perché la ritenevano la causa del divorzio tra Carlo e Diana. Nella storica intervista alla Bbc lady D rivelò: “Siamo in tre in questo matrimonio". E Camilla fu subito malvista dai sudditi che adoravano Diana.
Ma il tempo aiuta a perdonare ogni colpa, e Camilla oggi sale nei sondaggi. E si sa pure che la Regina ha per lei molta considerazione: a dicembre, la sovrana ha insignito la duchessa di Cornovaglia del titolo di Dama dell'Ordine della Giarrettiera, il più antico e nobile ordine del Regno Unito.
I ringraziamenti di Carlo e Camilla
Un portavoce di Carlo ha detto alla Bbc che il principe Carlo e Camilla sono rimasti “commossi ed onorati” dalla decisione della Regina di avere parlato in modo diretto della questione della duchessa di Cornovaglia. E Carlo, nel suo messaggio di congratulazioni alla madre per il Giubileo di Platino, ha omaggiato la "cara moglie", che è stata, “il mio costante supporto per tutto il tempo".
La questione politica
Secondo gli esperti reali la “consacrazione” di Camilla a “regina consorte” è stato anche un importante passo politico: Elisabetta ha voluto garantire una transizione senza scossoni e polemiche. Più volte Buckingham Palace ha dovuto smentire le voci secondo cui il principe Carlo, una volta Re, avrebbe comunque fatto di Camilla la sua regina consorte.