La vita privata dello “zar”

Lyudmila, Maria, Ekaterina e Alina: chi sono le donne di Putin

Dalla ex moglie alle figlie, fino alla presunta amante dalla quale avrebbe avuto due gemelli. La vita privata dello “zar” che lui custodisce gelosamente

Lyudmila, Maria, Ekaterina e Alina: chi sono le donne di Putin

Si chiamano Lyudmila, Maria, Ekaterina e Alina: sono le figure femminili che fanno parte (o hanno fatto parte, come nel caso della ex moglie) della vita dell’uomo che da giorni tiene col fiato sospeso il mondo intero, cioè dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

A differenza della moglie del presidente ucraino, Olena Zelenska, non hanno lanciato messaggi pubblici, non compaiono in video, anzi: vivono nell’ombra e, nel caso delle figlie, non portano neppure il cognome dello “zar” di Russia.

Ecco chi sono.

 

Chi è la ex moglie Lyudmila

Il nome completo è Lyudmila Alexandrovna Skrebneva (diventata Putina dopo il matrimonio), è nata nel 1958 a Kalinigrad, una exclave russa tra la Polonia e la Lituania, poi trasferitasi a San Pietroburgo, quando si chiamava ancora Leningrado, per studiare filologia spagnola all’università, dove ha conosciuto Vldimir Putin. Con lui, all’epoca ufficiale del Kgb, il servizio segreto russo, si sposò nel 1983. Dal matrimonio sono nate le figlie Maria (nel 1985) ed Ekaterina (1986). Il rapporto è naufragato nel 2013, ufficialmente per la lontananza tra i due a causa degli impegni politici del marito, e nel 2015 Lyudmila si è risposata, questa volta con Artur Ocheretny. Per qualcuno si è trattato di una sorta di “rivincita” della donna nei confronti di Putin, che si dice l’avesse tradita più volte.

 

Le figlie Maria ed Ekaterina

Maria Vorontsova, 36 anni, è la primogenita ed è nota anche con il cognome del marito Faassen, imprenditore olandese. La coppia, che prima viveva nei Pasi Bassi in un super attico a Voorschoten, dal si sono trasferiti a Mosca, col figlio nonché primo nipote di Vladimir Putin. La sorella Ekaterina Tikhonova, ha 35 anni, è nata a Dresda, in Germania, dove il padre all’epoca lavorava per il Kgb. Ha scelto il cognome della nonna materna, anche per questioni di sicurezza. Ha un passato da ballerina, ma dopo la laurea in Matematica e Fisica, oggi è a capo di un’importante azienda che opera nel campo dell’intelligenza artificiale. Appassionata di lingue asiatiche (ha studiato il cinese e storia giapponese) fino al 2018 era sposata con Nikolay Shamalov, figlio del co-proprietario della Banca di Russia e vicepresidente della Sibur Holding, colosso attivo nel settore petrolchimico. Si stima che la coppia avesse un patrimonio di 2 miliardi di dollari.

 

L’ex amante Alina il giallo dei figli “segreti”

Si dice che Vladimir Putin, dopo la separazione da Ljudmila, abbia una relazione con la ex ginnasta russa Alina Kabaeva, campionessa mondiale e olimpica, dalla quale avrebbe anche avuto due gemelli, nati dopo un “parto segreto” nel 2019. Terminata la carriera sportiva e dopo la fine del matrimonio con un funzionario di polizia, nel 2007 è stata eletta deputata di Russia Unita, il partito del presidente. Comparsa più volte al suo fianco in occasioni pubbliche, la sua relazione con Putin è stata smentita tanto che il giornale che per primo aveva scritto della storia, il quotidiano Moskovsky Korrespondent, è stato poi costretto a chiudere dopo la smentita ufficiale del Cremlino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA