La recensione della settimana

“I rintocchi del cuore”, le poesie di Rino Scioscia, edito Il Saggio

I rintocchi del campanile del paese Altavilla Irpina che il poeta continua ad udire ancora, sollecitano in lui i ricordi dolci e antichi dell’anima

 “I rintocchi del cuore”, le poesie di Rino Scioscia, edito Il Saggio

I rintocchi del campanile del paese Altavilla Irpina, in provincia di Avellino, che si intrecciano con i ricordi e le emozioni, che scandiscono il passato e il presente, i sogni perduti, ma anche la speranza nel futuro. E’ il racconto poetico di Rino Scioscia, autore della raccolta di poesie, “I rintocchi del cuore”.

 

Come si legge nella prefazione di Clara Spadea, “I rintocchi del cuore”, sono quelli che risuonano dal campanile del borgo vecchio del paese, che il poeta continua ad udire ancora, come un suono che sollecita ricordi dolci e antichi dell’anima. Spesso, quando è triste, l’autore torna col pensiero in questi posti a lui cari, sui sentieri di Altavilla (un paese della Campania in provincia di Avellino), sul letto del fiume prosciugato, dai ragazzi della sua terra, per ritrovare, come da nessun’altra parte, il giusto ritmo del cuore che solamente i puri luoghi dell’infanzia sanno trasmettere.

 

Attraverso la lettura sembrerà di camminare con l’autore nei vicoli di questo borgo, di entrare in vecchi portoncini e sentire voci antiche, di correre incontro ai sogni perduti e così sembrerà anche a noi di udire i rintocchi del vecchio campanile…

 

“Questa raccolta ha radici antiche”, dice Rino Scioscia “muove da ragioni da sempre vive in me, ma tenute nascoste in un cassetto davvero difficile da aprire, se ci ho messo almeno una trentina di anni per riuscire a tirare fuori vecchie emozioni, sogni ed attese che il tortuoso cammino della vita non ha saputo cancellare. Emozioni, sogni ed attese scandite dai “rintocchi “del vissuto interiore, serbate gelosamente nel mio cuore, e, dopo tanto tempo, superate ritrosie intime e caratteriali, inserite in questa pubblicazione; che ha la pretesa di consegnare alla sensibilità del lettore lo specchio di un’anima sempre viva e pulsante “.

 

Chi è l’autore

Rino Scioscia dirige il quotidiano on line “Giornale dell’Irpinia”, opinionista di molte tv della Campania, funzionario amministrativo presso la Soprintendenza Abap di Salerno e Avellino, ha incominciato a scrivere poesie negli anni Settanta: “I rintocchi del cuore” è la sua prima raccolta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA