La curiosità

Tutti i significati della “Z” sulle giacche: il messaggio di Putin

Allo stadio Luzniki, in occasione della cerimonia per l’8° anniversario dell’annessione della Crimea, spiccava la lettera ovunque. Cosa vuol dire?

Tutti i significati della “Z” sulle giacche: il messaggio di Putin

Mentre gli osservatori scrutavano lo sguardo del presidente, Vladimir Putin, per individuare eventuali tracce di malattia dopo le ipotesi circolate nei giorni scorsi, o ascoltavano con attenzione le sue parole, non è sfuggito che tutti i presenti – stimati tra gli 80mila e i 95mila – indossavano giacche e abiti con cucita in bella mostra una “Z” rossa sul petto. Ci si è subito interrogati sul significato della lettera, che peraltro era già comparsa, nelle primissime ore dell’offensiva, su diversi carri armati al confine dell’Ucraina.

Cosa significa? Diverse sono le possibili interpretazioni.

 

Il sostegno a Mosca nella guerra

La prima spiegazione è quella secondo cui esibire la lettera “Z” è un segno di supporto all’operazione militare russa in Ucraina, anche se dal Cremlino non è giunta alcuna conferma. Il ministero della Difesa russo ha spiegato soltanto che “Z” sta per Za pobedu ("Per la vittoria").

Ma a molti non è sfuggito il fatto che si tratta anche dell’iniziale del cognome del presidente ucraino, Volodymiyr Zelensky, e che dunque potrebbe essere intesa come il “target” dell’offensiva.

Infine, secondo un’altra interpretazione, la “Z” indicherebbe la parola “Zapad”, che vuol dire “ovest”, come a indicare che l’obiettivo dell’azione militare russa sia più genericamente l’Occidente. Di sicuro nell’alfabeto cirillico esiste l’equivalente della “Ze”, anche se è scritta diversamente e assomiglia piuttosto al numero 3.

 

I precedenti

Non è la prima volta che la “Z” compare nelle immagini che arrivano dall’Ucraina, ma non solo. In un primo tempo era stata notata sui carri armati dell'esercito russo. Poi ha fatto la sua comparsa anche su cartelloni pubblicitari, infine nel mondo dello sport. I giocatori di bandy, una sorta di variante dell'hockey sul ghiaccio, l’hanno mostrata come a voler sostenere i soldati russi impegnati nell’operazione militare in Ucraina. Ma aveva fatto scalpore, suscitando anche indignazione, la stessa “Z” apparsa sulla tuta del ginnasta Ivan Kuliak, salito sul podio di Coppa del Mondo. il ragazzo, piazzatosi terzo alle parallele, era accanto al vincitore ucraino, Illia Kovtun, durante la cerimonia di consegna delle medaglie.

La “Z” è apparsa, però, anche e persino sulla rampa di un razzo allo spazioporto di Baikonur, mentre molte celebrità hanno aggiunto una “Z” maiuscola al loro nome sui social media.

 

Le altre “lettere di Putin”

La “Z”, comunque, non è l'unica lettera utilizzata dal presidente russo da quando è scattata l’offensiva. Tra le altre ci sono la “X”, la “O” e la “A”, sono state dipinte sempre sui veicoli militari di Mosca. Anche la “V”, ad esempio, è una delle più frequenti e sta per "Il potere sta nella verità", che in russo si dice "sila v pravde", come spiegato dal ministero della Difesa. La citazione pare sia tratta da 'Brat 2', o 'Brother', film del 2000.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA