il voucher da 500 euro

Bonus cultura, al via le domande per i 18enni: le informazioni utili

C’è tempo fino al 31 agosto per presentare domanda e ricevere il voucher da 500 euro da spendere in libri, cd, musei e cinema, ma anche corsi e abbonamenti

Bonus cultura, al via le domande per i 18enni: le informazioni utili

Torna anche quest’anno il bonus cultura, ossia il voucher da 500 euro pensato per i ragazzi che hanno 18 anni, in particolare per chi è nato nel 2003. Da oggi fino al 31 agosto si può presentare la domanda sulla piattaforma 18app. Poi ci sarà tempo fino a febbraio 2023 per spendere i soldi per l’acquisto di libri, cd, ma anche per assistere a spettacoli dal vivo, per accedere a teatri, musei, parchi naturali e cinema.

 

Cos’è il bonus cultura e a chi è riservato

È un contributo di 500 euro, erogato dallo Stato e in particolare dal ministero per i Beni e le Attività culturali, e dalla presidenza del Consiglio, istituito nel 2016 e rinnovato anche per il 2022. Possono chiedere la somma coloro che sono nati nel 2003, che hanno residenza in Italia o regolare permesso di soggiorno. L’obiettivo è promuovere la cultura fra i giovani.

 

Dove e quando spendere il bonus

Il bonus è a scalare e può essere utilizzato in cinema, concerti dal vivo o eventi culturali, teatri, per l’ingresso a musei, la visita di monumenti e parchi archeologici o naturali, per l’acquisto di libri (anche in formato digitale), prodotti dell’editoria audiovisiva, e poi ancora per l’iscrizione a corsi di musica, teatro, lingua straniera e danza, per abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

 

Come ottenere il Bonus

La premessa è che si tratta di un bonus nominale, quindi non può essere ceduto ad altri né usato per acquisti collettivi (per esempio, più biglietti per uno stesso evento o più copie di uno stesso libro). La procedura per ottenerlo è semplice. Occorre andare sulla piattaforma app18 (www.18app.italia.it) e registrarsi con SPID e CIE. Una volta ottenuta la conferma dell’avvenuta procedura, con una notifica via email all’indirizzo fornito, si può visualizzare il proprio credito, che appare sotto forma di bonus digitale, con un codice identificativo. Può essere stampato oppure salvato in formato pdf o immagine sui propri dispositivi. È spendibile solo sul territorio italiano.

 

Dove si spende

Il Bonus può essere utilizzato sia in negozi e punti vendita fisici, sia online, come chiarito sul portale nella sezione “Trova esercente”, dove ci sono anche gli elenchi delle strutture accreditate, compresa ad esempio Amazon. Sulla piattaforma si può sempre visualizzare e consultare il proprio “portafoglio” dove figura il credito aggiornato. Non ci sono limiti di spesa per ciascun acquisto, quindi teoricamente si possono usare i 500 euro in un’unica volta. Quando il residuo inizia a diminuire, invece, è possibile integrare il pagamento, qualora la cifra sia maggiore del credito rimasto, in contanti o con altre forme di pagamento elettronico, purché si sia avvertito il rivenditore.

È comunque disponibile un numero verde (800.991.199), attivo dal lunedì a venerdì esclusi festivi dalle ore 09.15 alle 16.30, per ogni altra informazione o domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA