EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La visita ufficiale

William e Kate ai Caraibi: la royal coppia contestata nel Belize

La visita è stata subito cancellata da Buckingham Palace per le proteste degli abitanti di Indian Creek: “Principe William, vattene dalla nostra terra”.

William e Kate ai Caraibi: la royal coppia contestata nel Belize

Non ha avuto un buon inizio il tour di William e Kate nei Caraibi. La visita della coppia reale nelle ex-colonie britanniche, è incappato in uno stop alla prima tappa del viaggio, in un villaggio del Belize che ospita una fattoria di alberi da cocco: la visita è stata cancellata in fretta e furia da Buckingham Palace per le proteste degli abitanti.

 

Proteste a Indian Creek

"Principe William, vattene dalla nostra terra" era scritto sui cartelli dei manifestanti del villaggio di Indian Creek: la sosta di William e Kate era prevista in una piantagione di cacao del villaggio indiano. Ma Indian Creek è in lite da tempo con l'organizzazione caritatevole “Flora e Fauna”, che vede coinvolto il nipote della regina Elisabetta, per una proprietà contestata. 

I residenti, come gesto simbolico, si sono opposti all'atterraggio dell’elicottero con i reali sul campo di calcio del villaggio.

 

Il comunicato di Palazzo

Dopo la rinuncia alla visita, un portavoce di Kensington Palace ha dichiarato: "Possiamo confermare che a causa di questioni delicate che coinvolgono la comunità di Indian Creek, la visita è stata spostata in un altro luogo, ulteriori dettagli saranno forniti a tempo debito". Il governo del Belize ha confermato che il programma è cambiato con una visita ora prevista presso un altro sito.

 

La missione politica

Il viaggio rientra nelle attività dell'anno dedicate al Giubileo di Platino di Elisabetta II che segna i 70 anni di regno della sovrana britannica, ed è il primo dall'inizio della pandemia. William e Kate visiteranno la Giamaica e le Bahamas. Oltre alle celebrazioni del Giubileo, il tour nei caraibi è una vera missione politica organizzata da Buckingham Palace per rinsaldare i legami con le ex colonie caraibiche. L'obiettivo è evitare la fuga dalla monarchia, aperta da Barbados che a novembre dell'anno scorso ha scelto la repubblica.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA