le indicazioni

Covid, Aifa: “Quarta dose solo agli ultra 80enni”. Chi e quando farla

I dati, intanto, confermano una lieve decrescita dei contagi, ma gli esperti avvertono: “Serve completare il ciclo vaccinale per chi non lo ha fatto”

Covid, Aifa: “Quarta dose solo agli ultra 80enni”. Chi e quando farla

"Si assiste ad una leggera inversione di tendenza". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero sull'andamento epidemico del Covid-19. Lo stesso Rezza, però, avverte che "data la elevata velocità di circolazione virale, è ancora bene mantenere comportamenti ispirati alla prudenza ed è soprattutto essenziale completare il ciclo vaccinale con una dose di richiamo per chi non l'avesse ancora fatto. Ed è raccomandata una seconda dose booster per gli over80, gli ospiti delle Rsa ed i soggetti fragili over 60".

 

Quarta dose: quando e per chi

L’Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco ha fornito le indicazioni per la quarta dose vaccino anti Covid, o secondo booster, che seguono le linee dell’Ema di pochi giorni fa: "Si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino" anti Covid "a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo". In una nota congiunta e firmata anche dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), Aifa indica che in Italia la quarta dose va somministrata "alle persone di età uguale o superiore a 80 anni, agli ospiti dei presidi residenziali per anziani", le Rsa, e alle persone "con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore a 60 anni".

 

I dati del contagio

Intanto i dati del monitoraggio indicano 144 vittime nelle ultime 24 ore, poco meno rispetto alle 150 del giorno precedente. Sono 442.029 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati con un tasso di positività è al 15%, in lieve aumento rispetto al 14,8% delle 24 ore precedenti. Sono 462 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 9 in meno. Gli ingressi giornalieri sono 52. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.102, ovvero 24 in più.

Sono 1.249.607 le persone attualmente positive al Covid, 3.449 in meno nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In totale sono 15.173.707 gli italiani contagiati dall'inizio della pandemia, mentre i morti salgono a 160.546. I dimessi e i guariti sono 13.763.554, con un incremento di 70.946 rispetto a ieri.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA