
Visita a sorpresa di Harry e Meghan alla Regina e al principe Carlo, al castello di Windsor. Mercoledì scorso, inaspettatamente, i duchi ribelli hanno incontrato la sovrana e il futuro re, dopo la loro discussa assenza alla messa in memoria del principe Filippo due settimane fa. Il ritorno inatteso di Harry e Meghan è da interpretarsi – si legge sul Sun - come un “ramoscello d'ulivo” (in fondo è Pasqua), offerto dalla coppia a due anni dalla Megxit.
Il viaggio in Europa
Nessuno avrebbe scommesso che i Sussex avrebbero colto l’occasione del viaggio in Olanda, dove si svolgono gli Invictus Games, per incontrare la regina Elisabetta e farle gli auguri di buon compleanno (compirà 96 anni il 21 luglio).
I duchi viaggiano con al seguito una troupe di Netflix per realizzare dei progetti televisivi: ma per l’incontro con la sovrana la troupe è stata lasciata fuori dai cancelli di Windsor.
Harry era già tornato a Londra per i funerali di Filippo, nell’aprile 2021, e poi a luglio per l’inaugurazione della statua dedicata alla madre Diana a Kensington Palace. Ma aveva disertato la commemorazione del nonno Filippo, il 29 marzo scorso e, fino ad ora il Duca si era rifiutato di rimettere piede a Londra perché il governo inglese non gli assicurava la protezione degli agenti di Scotland Yard. E Meghan non tornava in Gran Bretagna da due anni. Cosa ha fatto cambiare idea alla coppia?
Il ruolo di Harry
Durante la visita Harry e Meghan hanno parlato a lungo anche con Carlo e Camilla. Cosa si saranno detti? Harry è ancora consigliere della Regina, e ora che la sovrana è sempre più fragile, ed è costretta a limitare i suoi impegni pubblici, potrebbe volere riallacciare il suo legame con la corte. Sarà possibile? Soprattutto c’è l’autobiografia di Harry (in uscita a ottobre), che minaccia di fare a pezzi la matrigna Camilla.
I Sussex parteciperanno al Giubileo di Platino?
La visita di Harry e Meghan, secondo gli esperti, è una mossa che prepara il ritorno dei duchi a giugno, in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Platino (i 70 anni di regno di Elisabetta II). E la regina potrebbe rivedere il piccolo Archie e conoscere la pronipote Lilibet Diana, i figli di Harry e Meghan rimasti per ore in California con la nonna materna.