EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Tantissimi auguri

Il 96° compleanno della regina Elisabetta II nel ricordo di Filippo

E’ nata il 21 aprile 1926, il suo è il regno più lungo nella storia britannica (sette decenni), ed è lei la sovrana più longeva, ecco come e dove festeggerà

Il 96° compleanno della regina Elisabetta II nel ricordo di Filippo

La regina Elisabetta compie 96 anni, (è nata il 21 aprile 1926), il suo è il regno più lungo nella storia britannica (sette decenni),  e lei la sovrana più longeva. Ma non ci saranno festeggiamenti, che si svolgeranno a giugno, in occasione del Giubileo: Elisabetta II per questo giorno importante, il primo senza il principe Filippo, ha lasciato il castello di Windsor, e in elicottero ha raggiunto la tenuta di Sandringham, nel Norfolk, la residenza piena di ricordi per la famiglia reale.

 

La Regina non dormirà al Castello, ma per sentirsi più vicina al marito scomparso un anno fa, dormirà a Wood Farm, la villetta in cui il principe Filippo si era ritirato a vita privata nel 2017.

 

Fonti vicine a Buckingham Palace hanno rivelato al Mirror: “A Sandringham sono legati i ricordi più importanti di Elisabetta e Filippo”. Figli e nipoti raggiungeranno la Regina nel fine settimana. 

 

Ma quali sono le condizioni di salute della Regina?

Viste le difficoltà di deambulazione della sovrana ("Non posso muovermi", aveva ammesso durante uno degli ultimi ricevimenti a Windsor, e non ha presenziato neppure la messa di Pasqua a Windsor), per i medici di corte la decisione di Elisabetta di compiere questo viaggio, anche se breve, è un buon segno.

 

Ma gli ultimi due anni sono stati pesanti anche per una donna forte come lei: dal divorzio dalla casa reale del nipote Harry (con tutte le conseguenze a cominciare dalla devastante intervista con Oprah Winfrey, alla faida con il fratello William e il padre Carlo, senza contare che è in arrivo l’esplosivo memoriale di Harry). La morte del marito Filippo, e infine il Covid che ha contratto.

 

Il timore è che la sovrana non avrà la forza di partecipare agli eventi pubblici in programma per il Giubileo di Platino. Da Buckingham Palace fanno sapere: "Se Sua Maestà ci sarà, sarà deciso il giorno stesso e sarà accompagnata da un altro membro della famiglia reale”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA